I grandi rosati che Decanter ha ignorato1 min read

Da  una degustazione di rosati di tutto il mondo  svoltasi in Gran Bretagna ed organizzata dall’autorevole  rivista Decanter, i rosati italiani, 24 su un totale di 211,  ne escono  con le “ossa rotte”. Nessun vino italiano si è classificato tra i migliori.  Una selezione discutibile  raccattando nei supermercati quello che veniva offerto e per giunta  mettendo nel mucchio rosati di annate diverse. Nessun Cerasuolo d’Abruzzo, niente vini del Garda e soprattutto la “corazzata” pugliese non era per nulla rappresentata. Un degustazione nata e fatta male, che ha  suscitato  perplessità da più parti e che non rappresenta affatto la realtà dei vini rosati italiani e pugliesi in particolare.

 Nulla di meglio quindi che ribadire la validità dei nostri rosati proponendovi  alcuni di quelli  che hanno  fatto e fanno storia. Pungirosa  2008 delle cantine Rivera: profumi puliti ed eleganti in cui si riconoscono prugna e ciliegia mentre in bocca è fresco e di calibrata acidità. Un campione nella sua tipologia. Rosa del Golfo 2008: i profumi delicati ricordano il lampone e la fragola. Al palato è di buona struttura, persistente e con un finale sapido-acido di bella piacevolezza. Mjère 2008 profumi freschi di marasca e ciliegia. Bocca calda, piena, ben equilibrata con finale piacevolmente mandorlato.

 

 

 

 

Per gentile concessione del Corriere del Mezzogiorno

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE