Questo vino, prodotto da un piemontese Doc, proviene dalla Contrada Montedolce, in località Solicchiata tra Castiglione di Sicilia e Passopisciaro. La vigna, piantata nel 1975 è stata acquistata nel 2016 e sancisce ancora una volta l’interesse che questo peculiare territorio suscita verso tanti blasonati produttori.
Siamo su suoli di sabbie/ceneri laviche a circa 750 metri slm. in un ambiente che assicura escursioni termiche e lentezza di maturazione. L’interpretazione “langarola” in questa bella bottiglia non c’è, se non intesa come grande competenza e sensibilità del produttore.
L’Etna Rosso Contrada Montedolce profuma delicatamente di agrumi, pepe e erbe aromatiche, il meglio però lo elargisce al palato dove la trama tannica è svolta su toni eleganti e la calibrata freschezza contribuisce alla naturale progressione di bocca.
Un ottimo esempio di eleganza lango-sicula. Io l’ho bevuto accompagnandolo con del Parmigiano Reggiano 36 mesi, ma credo che con una pasta ‘ncasciata, ricetta di Adelina la cuoca di Montalbano, faccia miglior figura.
Etna Rosso doc 2017 euro 20,00 dal produttore.