Eola-Amity Hills Rastaban 2010, Brooks1 min read

Dopo un decennio continua a trasmettere tutta la freschezza di un Pinot Noir della Williamette Valley, in Oregon: latitudine borgognona ma estati con nuvole e pioggia dal Pacifico, si vendemmia un mese dopo Napa.

Tonalità per nulla evoluta, una sorpresa; profumo strapieno di fiori freschi, con sottofondo ancora fruttato e cenno di spezie.

In bocca acidità vibrante poco bilanciata dall’alcol (12,3°). Quindi grande slancio di gusto e lunghezza ragguardevole, con una coerenza aromatica naso-bocca non scontata per il vitigno. Perfetto con un Maccagno, formaggio di grassezza lattica ma dall’aroma non invadente.

Eola-Amity Hills AVA Mappa. Brooks è la cantina 13.

Brooks è fattoria biodinamica, Rastaban è la star aziendale (selezione di cantina, 300 cases nel 2010; il 2017 sui 60$).

 

 

Alessandro Bosticco

Sono decenni che sbevazza impersonando il ruolo del sommelier, della guida enogastronomica, del giornalista e più recentemente del docente di degustazione. Quest’ultimo mestiere gli ha permesso di allargare il gioco agli alimenti e bevande più disparati: ne approfitta per assaggiare di tutto con ingordigia di fronte ad allievi perplessi, e intanto viene chiamato “professore” in ambienti universitari senza avere nemmeno una laurea. Millantando una particolare conoscenza degli extravergini è consulente della Nasa alla ricerca della formula ideale per l’emulsione vino-olio in assenza di gravità.


LEGGI ANCHE