Enoroscopo 20218 min read

Dopo un anno così tragico ogni astrologo che si rispetti ha già pubblicato il suo oroscopo dettagliato per il 2021. Noi che, naturalmente, ci intendiamo di oroscopi da quando Berta ancora non filava, vi proponiamo l’unico e vero ENOROSCOPO, cioè l’oroscopo per i bevitori, diviso per segni zodiacali.

Ariete, per chi vuole bere dal 21 marzo al 19 aprile.

Saturno sta per entrare nella casa di Giove, senza bussare e con le scarpe sporche. Questo provocherà turbamenti e soprattutto torbamenti o intorbidimenti nei vini delle vostre cantine. Evitate quindi i Col Fondo, a meno che non preferiate mangiare e bere contemporaneamente.

Amore

Periodo favorevole. Attenti a bevute con gemelli: prolungando il rapporto il rischio di vedere doppio e pagare per quattro è fortemente reale.

Lavoro

La Luna e Saturno vegliano, quindi potete invitarli a cena e a lunghi drink. Visto che reggono male l’alcol ad un certo punto della serata fatevi dare i numeri di telefono dei loro migliori amici (gente in alto, mooolto in alto) a cui telefonerete per chiedere un lavoro o almeno qualche buona bottiglia.

Toro, per chi vuole bere dal 20 aprile al 20 maggio.

Marte e Nettuno affrontano assieme la terza cuspide, partendo da destra come se fosse antani, per due, con il logico scappellamento di Urano. Quindi il periodo è adattissimo per vini floreali, atavici, conseguenti e policromi (Se non capite son cazzi vostri, studiate invece di rompere i coglioni).

Amore

Ancora è presto! Infatti non conviene andare a more, perché nasceranno nel periodo del Leone e della Vergine, ma se volete fare una passeggiata nel bosco, magari in compagnia del partner, fate pure.

Lavoro

Periodo favorevole. Potrete addirittura pensare di trovare un lavoro, ma non fatevi troppe illusioni. Meglio bersi un bel rosso proveniente da Terra di Lavoro, magari facendo finta di avere mal di schiena dopo una dura giornata passata nei campi.

Gemelli, per chi vuole bere dal 21 maggio al 20 giugno

Siamo di fronte a un segno d’aria che rappresenta l’intelletto e la capacità comunicativa. Sole e terra vegliano su di voi e quindi il periodo si presenterà perfetto per degustare vini solari, con sentori terricoli di funghi, tartufo e naturalmente pieni d’aria, cioè frizzanti. Dite che vini del genere non esistono? E allora son cazzi e dovete comunicarlo al vostro intelletto.

Amore

Periodo favorevole. Voi o il vostro gemello (o gemella) beccherete di brutto. Più probabile lui (o lei) di voi. Quindi mettetevi il cuore in pace e dedicatevi a vini rincuoranti e fortificanti, come un Porto Ruby&Tawny (nomi dei vostri gemelli/e che beccheranno) Corazon Dessanguado del 69 (sempre per non infierire…)

Lavoro.

Con il gemello/a impegnato con l’anima gemella vi si apriranno spazi impensati. Usateli per farvi una posizione nel mondo del vino, del resto cosa vi resta?

Cancro, per chi vuole bere dal 1 giugno al 22 luglio

Venere, bacco e tabacco sono nel sestante superiore e visto che tabacco è in una casa dove è vietato fumare, in questo periodo non resta che bere, in particolare vini bianchi, ma attenti! Sole vi guarda con particolare intensità e quindi se li lascerete sotto il suo influsso potranno abbronzarsi e diventare rossi. Non per niente il cancro è il segno preferito dai taroccatori e dai falsari di bottiglie di vino.

Amore

Periodo favorevole. La Luna in C4 rischia di essere affondata e per questo evitate produttori lunatici, quelli che vi dicono “venite alle 16” e poi non trovate nessuno.

Lavoro

Il Cancro è un segno d’acqua e quindi è il segno peggiore per chi beve vino. Poche possibilità di trovare lavoro. Gli unici spiragli ci saranno per chi vuole lavorare all’aperto, magari ad una mostra o a una sagra. Sagrantino di Montefalco sarà quindi il vino più adatto per il periodo.

Leone, per chi vuole bere dal 3 luglio al 23 agosto

Il leone sta per entrare nella leonessa ma questa, per adesso, non è d’accordo. La congiunzione astrale incerta porta così a quella che Ermete Trismegisto avrebbe definito “Una situazione di merda”. Nell’attesa che la leonessa la dia al Leone meglio bere.

Amore

L’incertezza astrale si ripercuote su di voi rendendo il periodo di ferie, di solito fecondo per le conquiste, un’inutile ricerca del partner ideale. Meglio dedicarsi a vini che sono dei veri e propri punti cardinali per l’appassionato, come l’Est Est Est di Montefiascone.

Lavoro

Periodo favorevole. Del resto visto che di luglio e agosto non lavora quasi nessuno le possibilità di trovare un modo per guadagnare due lire aumentano. Vogliamo ricordare a chi beve sotto il segno del Leone, segno di fuoco, di mettere sempre il vino in frigo, anche se rosso.

Vergine, per chi vuole bere dal 24 agosto al 22 settembre

Plutone e Venere vanno d’accordo e verso la casa superiore: quindi è probabile che questo segno in tempi piuttosto brevi cambi nome. Periodo adatto per vini ancora giovani e inespressi, come il Bianco Vergine della Valdichiana.

Amore

Periodo favorevole. Possibili incontri in enoteca con vini che potrebbero cambiarvi la vita. Un prodotto molto adatto al periodo è il  Kolpone di Fulminen, bianco a base di riesling e nitroglicerina: veramente esplosivo al palato.

Lavoro

Anche qui opportunità di cambiare il proprio lavoro fisso in un lavoretto part time o in un lavoro a tempo pieno, quello dell’attesa della cassa integrazione. Quindi meglio spendere i pochi soldi rimasti in buoni vini. Viaggio in vista, il direttore di banca vi aspetta.

Bilancia, per chi vuole bere dal 23 settembre al 22 ottobre

L’ariete cerca di entrare nel Leone ma quest’ultimo già è incazzato per la leonessa, figuriamoci quindi il risultato finale. Nel frattempo l’oroscopo cinese comprerà il nostro e quindi la Bilancia diventerà il periodo della Capra, del Cavallo e del Maiale, praticamente una fattoria. Fondamentale quindi approvvigionarsi di vino da piccoli produttori, meglio se a chilometri zero.

Amore

Periodo favorevole. Per i nati nella seconda dècade decade possibilità di spostare la propria data di nascita alla terza, anche se non si capisce bene a cosa potrà servire.

Lavoro

Per i nati nella prima dècade, si aprono notevoli prospettive nel campo, appena lavorato, delle barbabietole e degli zucchini. Per gli altri rimane sempre la possibilità di investire quelli della prima dècade e poi prenderne il posto di lavoro. In un casino del genere meglio limitarsi a bere ottimi vini rossi, come il Bontaia Sublimaia.

Scorpione, per chi vuole bere dal 23 ottobre al 21 novembre

Per i bevitori sotto il segno dello Scorpione Marte sarà estremamente bendisposto, addirittura pronto a pagare i primi due giri, approfittatene.

Amore

“Marte e Urano, amore sano”, grazie a questo vecchio detto della scuola astrologica di Padegnone di Sotto si capiscono molte cose. Quei due vecchi viveur di Marte e Urano possono insegnare molto, specie ai bevitori della terza decade, che si solito gradiscono fare le ore piccole bevendo grandi vini.

Lavoro

A forza di fare ore piccole arriverete tardi al lavoro, poi non dite che non ve l’avevamo detto.

Sagittario, per chi vuole bere dal 22 novembre al 21 dicembre

I bevitori sotto questo segno sono considerati caldi e passionali, sempre pronti ad un vin brulé o comunque a prodotti con gradazioni alte, come L’Alcolicone della val Pennecchia che di solito sviluppa 22 gradi naturali e 12 contronatura

Amore

Periodo favorevole. Fate attenzione solo a chi vi propone di bere assieme un Dimentichello Rosé Nature: di solito si scorda di pagare.

Lavoro

Vi verrà proposto un nuovo lavoro, che ha però bisogno di un investimento congruo iniziale. Prima di accettare pensateci bene e magari beveteci qualche calice di Freg-At-Ura, famoso vino galiziano sempre usato in questi casi.

Capricorno, per chi vuole bere dal 22 dicembre al 19 gennaio

Le feste natalizie invogliano sempre a ritrovarsi con un calice in mano, specie per i nati nella prima dècade con ascendente sagittario e discendente in cantina. Il Leone è finalmente entrato nella leonessa e anche questo sarà un motivo per festeggiare.

Amore

In onore di Babbo Natale e di tutti quelli con ascendente renna, brindate con il famoso Slittone Brut, vino che farà scivolare lentamente il vostro partner verso ciò che voi desiderate.

Lavoro

Vi verrà proposto di seguire una distribuzione di giochi a livello planetario, ma ricordatevi che la posizione richiede grande esperienza e disponibilità a spostamenti notturni.

Acquario, per chi vuole bere dal 20 gennaio al 19 febbraio

Segno indubbiamente negativo per gli amanti del vino, anche per quelli che hanno come ascendente Bacco. Si preannuncia un periodo di bevute incerte.

Amore

Sarà un periodo difficile per tutti. Molti amori finiranno, anche per colpa di amicizie che non sanno stare in silenzio. Per questo ai bevitori nella prima e terza dècade, mi raccomando, acqua in bocca.

Lavoro

Periodo favorevole. Anche se non avete mai nuotato nell’oro una buona bottiglia ve la siete sempre permessa, quindi il consiglio è di comprare qualcosa di veramente buono e… regalarlo a chi ha scritto quest’articolo. Non vi troverà un lavoro ma lo renderete felice.

Pesci, per chi vuol bere da 20 febbraio al 20 marzo

“Né di vene, né di Marte, non si arriva, non si parte e non si dà inizio all’arte.” Quindi è chiaro che Venere e Marte sono in conflitto e questo porta i bevitori a porre particolare attenzione a cosa viene stappato. In prima fila vini naturali. Un consiglio potrebbe essere il Pescivendolo Rosso, dall’inconfondibile aroma di pescheria al tramonto.

Amore

I bevitori di questo periodo potranno innamorarsi di persone e vini ingegnosi, che puntano al cambiamento. Tra i molti vini consigliabili vi proponiamo il Multiforme Brut Ma Non Trop, vino che nasce bianco per diventare rosso dopo due anni, trasformarsi in spumante dopo quattro e sublimarsi come passito dopo otto. Tutto questo grazie ai famosi lieviti indigenti che pur di raccattare due lire sono pronti ad ogni trasformazione.

Lavoro

Macccheccazzo! Dopo un anno che lavorate o cercate inutilmente lavoro fermatevi un attimo e brindate al futuro. Auguri di buon anno a tutti voi!

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE