Enocup 2026! Il 9 maggio 2026 tutti in gara per festeggiare i venti anni di Winesurf5 min read

Per festeggiare i 20 anni di Winesurf, nato a maggio 2006,  abbiamo pensato di riproporre un classico, cioè Enocup, il campionato a squadre di degustazione e cultura del vino.

Una piacevole gara a squadre dove si dovrà rispondere a domande sul mondo del vino e degustare sei vini bendati rispondendo ad alcune domande su di loro.

Un modo diverso e piacevole di passare un sabato (e, perché no, un weekend) in Toscana in un luogo molto bello.

Gli appassionati di vino, i sommeliers, chi vive nel mondo del vino o anche i semplici curiosi non possono perdersi l’occasione per mettersi simpaticamente alla prova e vincere grandi vini del valore complessivo di migliaia di euro.

Come sempre il campionato vedrà una prova di cultura generale del vino e una di degustazione.

Entrambe le prove si svolgeranno assieme sabato 9 maggio 2026 presso l’azienda Rocca delle Macie, Località Le Macie 45, 53011 Castellina in Chianti SI.

Regolamento di Enocup

  1. La partecipazione è gratuita ed è riservata agli abbonati al Club Winesurf in squadre di minimo 2 massimo 4 partecipanti
  2. Ogni concorrente, sia al momento dell’iscrizione che della gara dovrà essere in regola con l’iscrizione al Club Winesurf. Per iscriversi al Club Winesurf e avere tutti i vantaggi relativi, come l’accessso a migliaia di degustazionie e decine di articoli riservati basta cliccare qui. e in due brevi passaggi diverrai socio.
  3. La prova di cultura generale sarà composta da dieci domande che potranno toccare qualsiasi argomento del mondo del vino mondiale, ognuna posta da un giornalista e/o personaggio importante del mondo del vino. Ogni risposta esatta varrà alla squadra 15 punti.
  4. La prova di degustazione si svolgerà con l’assaggio di sei vini italiani e per ogni vino si dovrà rispondere a 5 domande: Ogni risposta esatta alle prime 4 domande varrà 10 punti alla squadra, la quinta domanda, evidenziata in rosso, varrà 80 punti.
  5. Per rispondere alle domande, sia di cultura generale che sui 6 vini le squadre avranno a disposizione 120 minuti.
  6. La gara inizierà alle 10.30 del 9 maggio, ma le squadre dovranno presentarsi a Rocca delle Macie entro le 9.30 per le registrazioni e la presentazione ufficiale dell’evento.
  7. Al momento dell’ingresso nella sala dove si svolgerà il campionato le squadre dovranno riporre nell’apposito contenitore sul loro tavolo i telefoni cellulari spenti e qualsiasi altro sistema di comunicazione con l’esterno. Il contenitore verrà sigillato da un addetto ma rimarrà sul tavolo.
  8. Chiunque, durante i 120 minuti della prova e comunque prima della consegna delle risposte, utilizzi mezzi elettronici di qualsiasi tipo per comunicare con l’esterno verrà immediatamente squalificato assieme alla sua squadra.
  9. La giuria formata da giornalisti e personaggi del settore (vi comunicheremo più avanti i nomi) valuterà le risposte e stilerà la classifica finale.
  10. Il giudizio della giuria è insindacabile. Con l’iscrizione a Enocup si accettano tutti i punti suddetti.

Premi

1° Premio

Per ogni membro della squadra 30 bottiglie di vini di grandi denominazioni (Brunello di Montalcino, Barolo, Barbaresco, Chianti Classico, etc) selezionati tra gli assaggi della guida Winesurf, quindi tra i migliori vini italiani.

2° Premio

Per ogni membro della squadra 18 bottiglie di vini di grandi denominazioni (Brunello di Montalcino, Barolo, Barbaresco, Chianti Classico, etc) selezionati tra gli assaggi della guida Winesurf, quindi tra i migliori vini italiani.

3° Premio

Per ogni membro della squadra 12 bottiglie di vini di grandi denominazioni (Brunello di Montalcino, Barolo, Barbaresco, Chianti Classico, etc) selezionati tra gli assaggi della guida Winesurf, quindi tra i migliori vini italiani.

Dal 4° al 10° classificato premi di consolazione.

Nei prossimi mesi potranno aggiungersi anche altri premi offerti da aziende vinicole e non che verranno immediatamente comunicati sulle pagine di Winesurf dedicata a Enocup, sulla pagina Enocup di Facebook e sulla pagina Instagram  @winesurf.magazine . Inoltre stiamo preparando filmati per parlarvi di Enocup che verranno pubblicati anche su YouTube e TikTok

La premiazione avverrà, a Rocca delle Macie, nel pomeriggio del 9 Maggio.

Rocca delle Macie

Come iscriversi a Enocup

  1. Tutti i componenti della squadra, sia al momento dell’iscrizione che della gara devono essere soci del Club Winesurf. (se non lo siete associatevi qui in due facili passaggi.)
  2. Copiare e riempire il seguente format e spedirlo per mail a redazione@winesurf.it

Noi Squadra…(nome squadra)

Composta da: (da 2 a 4 nominativi)

1. Nome e Cognome, mail……………………. iscritto al Club Winesurf in data……..

2. Nome e Cognome, mail……………………. iscritto al Club Winesurf in data……..

3. Nome e Cognome, mail……………………. iscritto al Club Winesurf in data…….

4. Nome e Cognome, mail……………………. iscritto al Club Winesurf in data……..

Ci iscriviamo a Enocup 2026 che si terrà il 9 maggio 2026 presso l’azienda  Rocca delle Macie.

Con la nostra iscrizione accettiamo in toto il regolamento di Enocup.

Firma del Capitano della squadra

………………………………………………………..

N.B. La conferma di partecipazione e qualsiasi altra comunicazione arriverà per mail da redazione@winesurf.it al capitano della squadra.

Per qualsiasi informazione potete scrivere a redazione@winesurf.it oppure telefonare al 3483032225.

Redazione

La squadra direbbe Groucho Marx che è composta da “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. In altre parole: giornalisti, esperti ed appassionati perfetti per fare un lavoro serio ma non serioso. Altri si aggiungeranno a breve, specialmente dall’estero, con l’obbiettivo di creare un gruppo su cui “Non tramonti mai il sole”.


LEGGI ANCHE