Côte de Nuits Villages Le Meix Fringuet 2018, Domaine Trapet Père et Fils1 min read

Al naso frutti di bosco maturi, susine selvatiche,  suggestioni pepate, sul palato é ricco, quasi opulento, vellutato e finemente speziato, sente la caldissima e generosa  annata 2018 .

E’ l’ultimo nato del Domaine Trapet, icona di Gevrey-Chambertin, Le Meix Fringuet. Viene da Brochon,  bel terroir “cannibalizzato” dalle vicine appellation di Fixin (circa 1.5 ha.del Clos de la Perrière) e soprattutto Gevrey-Chambertin, in cui ricadono ben 11 dei suoi climats della  parte sud. Le Meix Fringuet, con tutta la sezione nord, ricade invece nella  strana AOC Côte-de Nuits-Villages, condivisa con Fixin, Prémeaux e altri due comuni dell’area di confine con la Côte-de-Beaune.

E’ uno dei tre lieux-dits praticamente al centro di Brochon . Sono solo 66 a., di cui una parcella di poco più di 40 della famiglia Lippe-Regnier, cugini dei Trapet, a cui è stata affidata: affettuosamente chiamata il Clos de la Minette, praticamente un giardino, ricco di vestigia romane, vicino alla chiesa di Saint-Symphorien (€ 35).

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


LEGGI ANCHE