Botticino Riserva Foja d’or 2013 Franzoni1 min read

La DOC Botticino comprende due tipologie: rosso e rosso riserva. Ho provato entrambe le tipologie di questo produttore ma quella che mi ha colpito di più è la sua Riserva Foja d’or.

Barbera 45%, marzemino 30%,  sangiovese 15%, schiava gentile 10%. Vendemmia tardiva e appassimento delle uve: l’invecchiamento viene eseguito per almeno quattro anni in botti di rovere di Slavonia della capacità di 15 ettolitri, per poi affinarsi in vetro nella bottiglia dalla particolare forma “borgognotta deformata”.

Produzione limitata a non più di 5000 bottiglie e solo nelle migliori annate.

Rosso scurissimo quasi nero. Naso molto complesso con profumi intensi di ciliegia e marasca, a cui si accodano note di cuoio, e profumi orientali. In bocca è sapido, caldo, equilibratamente tannico, retrogusto con note balsamica e speziata.

Una vera chicca.

Prezzo online : 22,96 €

Peso della bottiglia vuota: 390gr

Haris Papandreou

Arrivato a Firenze nel lontano 1985 con studi in economia e commercio. Attualmente segretario del Consolato Onorario della Grecia a Firenze e responsabile della parte economica in un studio tecnico. Appassionato di vino e organizzatore di diverse degustazioni di vino greco a Firenze.


LEGGI ANCHE
Username or Email
Password
Keep me signed in