Alto Adige Wine Summit 2025 il 7-8 settembre1 min read


La biennale Alto Adige Wine Summit in sole quattro edizioni è diventata una manifestazione di alto livello. Organizzata dal Consorzio Vini Alto Adige ha l’obiettivo di presentare agli opinion leader dei mercati principali una panoramica sul mondo del vino altoatesino, proprio  nell’anno del 50° anniversario della DOC Alto Adige e con la speranza di far conoscere e comprendere meglio anche le 86 unità geografiche aggiuntive (UGA).

Due giorni di incontri, visite, degustazioni per giornalisti e professionisti del vino alla scoperta del mondo enologico dell’Alto Adige,
Il format 2025 vede un’edizione che scommette per la prima volta interamente sugli operatori italiani, aggiungendo due date (il 7 e 8 settembre). Appositamente dedicate per i professionisti del mondo del vino (ristoratori, rivenditori, sommelier e enotecari).

Circa 360 vini in degustazione che potranno essere divisi tra:  

degustazione in anteprima: vini d’eccezione non ancora presenti sul mercato
degustazione in base ai vitigni: una panoramica sulle molteplici varietà di vitigni dell’Alto Adige
degustazione in base all’annata: uno sguardo approfondito sulle specificità distintive di ogni annata.

Noi naturalmente assaggeremo in ogni modo possibile e vi faremo sapere i risultati, anche prima del 7-8 settembre in quanto da lunedì 4 cominceremo a pubblicare quelli degli assaggi altoatesini per la guida vini di Winesurf. Non perdeteveli!

Letizia Simeoni

Beata la consapevole ignoranza enologica. Finchè c’è ti dà la possibilità di approcciarsi alla conoscenza! Prosit.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE