Siamo a Cortona dove il Syrah è in grande spolvero da qualche anno e in effetti anche Luca Viti ne produce una versione che esce un po’ dagli schemi del vino importante che per lo più si produce da questo vitigno perché affinata solo in acciai. Quindi è tutta giocata sulla piacevolezza dei profumi e su una semplicità molto studiata in bocca.
Ma non è di questo vino che voglio parlare, piuttosto di un altro vino dell’azienda che ho trovato molto azzeccato. Si tratta del bianco prodotto con una percentuale maggioritaria di Trebbiano abbinata a Grechetto e Malvasia.

Un vino dal profumo di fiori gialli freschi e dal gusto di frutta a polpa gialla e bianca. Il Grechetto sostiene in particolare la fase aromatica, Trebbiano e Malvasia quella gustativa. Tecnicamente un vino perfetto dall’estrema godibilità e dalla gradazione decisamente abbordabile per questi tempi “solo 12.5°”.
Ha un prezzo più che adeguato dato che in cantina lo si paga circa 13€. Per usare una frase fatta: “Un vino fatto da giovani (Luca lavora con la moglie che è enologa) per i giovani”.
Invita infatti alla beva in qualunque occasione senza né doversi svenare né doversi preoccupare di aver cucinato mezza giornata per avere il piatto adatto. Altamente consigliato!