Ingrediente importante dei blend bordolesi, soprattutto di Saint-Émilion, il Cabernet Franc ha belle espressioni anche nella Loira, in particolare nel Saumurois e nella Touraine, nelle AOC Chinon, Bourgueuil e St. Nicolas-de-Bourgueil.
Nella appellation Saumur-Champigny le cantine di riferimento sono quelle del mitico Clos Rougeard, dei fratelli Foucault, e del Domaine des Roches Neuves di Thierry Germain, oggetto di questa scheda.
Le Clos de l’Echelier (anche in versione bianca, da uve Chenin) e la cuvée Les Mémoires, prodotta in quantità confidenziali da una vigna centenaria pre-fillosserica di un ettaro acquistata qualche anno fa, rappresentano le selezioni di maggior prestigio in rosso, ma tra i vini importati in Italia, insieme col Saumur-Champigny Domaine (una goduria il succoso 2014), ha notevole spessore la cuvée La Marginale, oggi disponibile nella versione del 2012.
Cabernet Franc in purezza,da vigne poste nei comuni di Chacé e Varrains, nel quale ha sede la cantina, nel celebre lieu-dit Les Poyeux. Il suolo è argilloso-calcareo turoniano, esposto a sud, le rese bassissime (30-35 hl./ha.), fermenta in recipienti di legno di grandi dimensioni, affinandosi poi in barriques di secondo e terzo passaggio e in fusti ovali da 12 hl. e rotondi da 25.
Tra le migliori di sempre, la versione del 2012 ha colore rubino che volge al granato, al naso è un concerto di frutti rossi e neri, con note floreali di violetta, peonia e rosa passita, sul palato ha splendido frutto, freschezza, velluto. Da provare su un carré di agnello con una crosta di erbe oppure su un’anatra arrosto alle spezie.
Importato da Caves de Pyrène: 40 Euro in enoteca.
