Winesurf si rinnova completamente: ma per farlo ha bisogno di voi!3 min read

Come passa il tempo!  Sono 10 anni che siamo online, ma ci sembra di aver cominciato ieri. In dieci anni ne abbiamo fatte di cose, articoli, degustazioni, interviste, filmati, campagne etiche e tutto con il nostro stile serissimo ma non serioso.

 

Ma dieci anni, per un giornale online sono un’ eternità e quindi abbiamo deciso di rinnovare tutto. Per prima cosa il progetto grafico, che qualche amico benevolo definisce vintage ma in realtà è veramente vecchio: per trovare un articolo bisogna fare i salti mortali, per consultare una degustazione idem.

 

Forse potevamo rinnovarci prima, ma per farlo ci volevano e ci vogliono diversi euro e noi, come ben sapete, siamo un giornale gratuito che vive del volontariato di tutti i collaboratori.

 

Così abbiamo pensato al Crowdfunding.  Oramai finanziare progetti grazie alla rete è diventato abbastanza comune anche in Italia, ma Winesurf sarà il primo giornale enogastronomico online a farlo e anche questo è un piccolo traguardo.

 

Per farlo ci siamo affidati a Produzioni dal basso, la prima piattaforma di Crowfunding nata in Italia.

 

Ma cosa vogliamo fare?

 

Con la completa ristrutturazione del sito web, ci poniamo tanti nuovi obiettivi:

– articoli più ricchi e interattivi con possibilità di inserire foto e video dove vogliamo:

– ci daremo una nuova veste grafica che non rinnegherà il passato ma sarà fruibile in maniera semplice e immediata;

– inseriremo nuove rubriche;

– diventeremo leggibili in maniera chiara anche da smartphone e tablet.

– faciliteremo anche  la consultazione delle decine di migliaia di degustazioni presenti, la ricerca e la classificazione delle schede dei vini.

– Creeremo un sistema innovativo per effettuare, presentare e classificare tutte le degustazioni anche il lingua inglese.

 

Ma per fare questo abbiamo bisogno di te del tuo supporto perché l’impegno economico non sarà banale.

 

Supporta la campagna, dona subito! Per farlo clicca su questo link bit.ly/winesurf

 

Abbiamo preparato dei pensieri per dirti grazie, qualcosa in stile….Winesurf.

 

Se donerai:

 

10 Euro

Avrai una menzione speciale su Winesurf e sui social collegati.

25 Euro

Riceverai un cavatappi professionale e una menzione speciale su Winesurf e sui social collegati.

50 Euro

Come riconoscimento per il tuo aiuto, riceverai 2 tappi per vino spumante e un cavatappi professionale, oltre che ovviamente una particolare menzione su Winesurf e i social collegati.

80 Euro

Riceverai il libro "L’uomo che sapeva ascoltare il vino", biografia di Giulio Gambelli scritta da Carlo Macchi e edita da Slow Food Editore. Inoltre, riceverai a casa 2 tappi per vino spumante, un cavatappi professionale e una menzione speciale su Winesurf e sui social collegati.

120 Euro

Sarai il benvenuto alla festa del Decennale di Winesurf del 15 maggio, per te un ingresso gratuito! Inoltre, riceverai anche un cavatappi professionale, una menzione speciale su Winesurf e i social collegati e infine, il libro "L’uomo che sapeva ascoltare il vino" (biografia di Giulio Gambelli scritta da Carlo Macchi e edita da Slow Food Editore).

Da 250  a 1000 euro

Il nostro modo più grande e particolare per dirti grazie. Una giornata di degustazione con la redazione di Winesurf (degustazione nel consorzio di riferimento di tutti i vini inviati dai produttori – di media 50/60 vini –  successivo pranzo, visite pomeridiane in cantine importanti della denominazione). La denominazione potrà essere selezionata tra le seguenti : Brunello di Montalcino, Bolgheri, Chianti Classico, Amarone/ Valpolicella, Franciacorta, Montefalco, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Trento DOC , San Gimignano, Orvieto, Gavi,  Bardolino, Lugana, Prosecco di Conegliano Valdobbiadene. Disponibilità di un solo partecipante per località/denominazione.

 

Winesurf ti ringrazia comunque “a prescindere”, come direbbe il Principe De Curtis in arte Totò.

 

 

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE