Winesurf compie 10 anni e il 15 maggio faremo festa2 min read

Il tempo passa per tutti, anche per Winesurf e la sua redazione. Siamo nati nel 2006 e quest’anno compiremo i 10 anni, sicuramente un bel traguardo, anche e soprattutto per il mondo del web.

Festeggeremo domenica 15 maggio 2016 con una giornata memorabile in una location particolarmente adatta e facilmente raggiungibile: l’Hotel Delta Florence, Via Vittorio Emanuele 3, Calenzano (FI). Un grande albergo che si trova a meno di 50 metri dal casello autostradale  A1 di Calenzano.

 

La festa del decennale sarà aperta a tutti,  si incentrerà su una serie di eventi  che permetteranno di avvicinarsi a grandi vini e alle più importanti zone vinicole italiane.

 

Le sale dell’Hotel Delta Florence vedranno succedersi dalle ore 10 fino alle 19  una serie di eventi:

 

  • “Enocup 2016 ”, cioè la terza edizione del “Campionato italiano di cultura enoica e degustazione online-onwine” (tra pochi giorni uscirà il regolamento di questa terza edizione).

 

  • “Un Grande Assaggio lungo 10 anni”, sale dove si potranno degustare centinai di grandi vini italiani, in particolare quelli che nei dieci anni del giornale hanno ottenuto i punteggi più alti nelle degustazioni.

 

  • “La sala dove i migliori si incontrano”, dove i produttori italiani che hanno ottenuto i punteggi più alti in questi 10 anni presenteranno il loro vino del cuore.

 

  • “Fate spazio agli amici di Winesurf”: spazi dove Consorzi di Tutela e Associazioni di produttori potranno avere la possibilità di far assaggiare e far conoscere al pubblico partecipante i loro vini.

 

Ma non è finita qui! Stiamo pensando a degustazioni particolari, magari un focus sull’’annata 2006 con grandi vini di varie denominazioni ma tutti di quella vendemmia, oppure verticali di vini che hanno fatto la storia del vino italiano.

 

Stiamo programmando anche alla parte gastronomica, invitando artigiani di grandissimo livello.

 

Insomma, sarà una giornata che non si potrà dimenticare e di cui vi parleremo molto nei prossimi mesi.

 

Intanto mettete una croce sul calendario a domenica 15 maggio: quel giorno sarete impegnati con noi, non mancate!

 

 

L”ingresso, comprensivo del calice di degustazione, è stato fissato in soli 15 Euro (Soci AIS, FISAR, FIS, ASPI, ONAV, Slow Food 10€)

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE