Grande festa di Winesurf il 3 maggio: da non mancare!3 min read

Seiv the deit! V’aspettom! Obbligatorien parteciparen! Non se puede mancar!

 

Questa botta di fintissima conoscenza linguistica  per presentarvi la più vera delle manifestazioni enoiche,  LA GRANDE FESTA DI WINESURF che si svolgerà tra poco più di un mese, sabato 3 maggio, nella stupenda Villa Castiglione sui colli di Firenze.

 

Chi c’è stato gli anni scorsi a questa molto poco paludata manifestazione conosce già tutto ma per  i neofiti ci sembra giusto fare un breve riassunto di quello che vi/ci/li aspetta.

 

Intanto un posto meraviglioso! Villa Castiglione è sulle colline di Firenze, da li sembra di toccare la cupola del duomo pur essendo a 500 metri dall’uscita dell’autostrada. Un posto da visitare anche senza la nostra festa.

 

La festa, che oramai a preso cadenza annuale, è divisa in varie parti:

 

1.      Enocup

2.      Le grandi sale di degustazione

3.      I Duelli Agrari

4.      Le sale degli amici di Winesurf

5.      Gli artigiani del gusto

6.    L’anteprima di “L’Atlante dei vini italiani”

 

Di Enocup, Campionato italiano di Degustazione online/Onwine, organizzato in collaborazione con Il Consorzio della Denominazione San Gimignano, oramai sapete praticamente tutto: il 3maggio le agguerritissime squadre provenienti da tutta Italia si contenderanno la vittoria e i ricchi premi finali (per chi vince 40 grandi bottiglie a testa…non so se mi spiego…)

 

Le grandi sale di degustazione sono  il cuore della festa. Centinaia di etichette dei migliori vini da noi selezionati in anni di assaggi saranno a vostra disposizione.  Circa 500 grandi tra bianchi, bollicine, rossi, dolci del nostro stivale a vostra completa disposizione, un vero e proprio nirvana enologico che farà la gioia degli appassionati.

 

I Duelli Agrari sono  un contributo al nostro modo di intendere il giornalismo enogastronomico: dibattiti per niente paludati e molto serrati, con botta e risposta tra giornalisti, produttori e pubblico (che potrà intervenire in qualsiasi momento). In anteprima vi diciamo i titoli ed i partecipanti dei primi due duelli. Avremo Gianfranco Gallo che lascerà per un giorno la sua Vie di Romans in Friuli  per venire a discutere sul tema “Perché i bianchi friulani sono più buoni degli altri” e poi Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio Brunello di Montalcino verrà a confrontarsi sul tema “Il Brunello del futuro”. 

 

Ma chi vorrà potrà trovare anche altri luoghi di degustazione, come le sale dedicate ai consorzi e alle associazioni, dove si potranno assaggiare altri vini, questa volta però presentati da responsabili dei consorzi.

 

Ma non di solo vino vive l’uomo e quindi, oltre a tavoli di ottimi produttori agroalimentari che durante tutto l’arco della giornata saranno a disposizione con salumi e formaggi, avremo anche il mago del Lampredotto, l’uomo per cui il centopelli non ha segreti, al secolo Leonardo Torrini, che proporrà panini con trippa e lampredotto da mattina sera: una vera chicca fiorentina portata in collina.

 

Ma eccovi la sorpresona finale! Durante la festa avremo l’anteprima di  “L’Atlante dei vini italiani”, il primo libro sul vino italiano edito in Russia e scritto dal nostro direttore. Ancora il libro non è tipograficamente completo, ma ci saranno cover e molte parti che daranno un’idea precisa della prima opera in russo per il mercato russo, uno di quelli in grande espansione.

 

Ci scordavamo l’orario: Sabato 3 maggio dalle 10.30 alle 19.

 

Come farete a mancare???

 

Per maggiori informazioni o aggiornamenti sulle aziende e sui consorzi partecipanti potete andare sulle Pagine Facebook “Grande Festa di Winesurf” e “Enocup”.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE