Il 4 ed il 5 giugno torna “Radda nel Bicchiere2 min read

Sabato 4 e domenica 5 giugno 2011 torna la kermesse chiantigiana dedicata al vino e all’enogastronomia. Non perdetevi il confronto, organizzato da Winesurf, tra Sangiovese ed Aglianico.

sabato 4 e domenica 5 giugno torna “Radda nel bicchiere”, nello splendido borgo di Radda in Chianti antica capitale della Lega del Chianti. La manifestazione, giunge quest’anno alla sedicesima edizione, Per due giorni il vino, sarà la chiave per entrare nelle bellezze paesaggistiche, nella storia dell’arte e nei prodotti enogastronomici raddesi.

L’edizione 2011 della kermesse, inoltre, sarà l’occasione per stringere un “gemellaggio” con i produttori di un altro vitigno prestigioso: l’Aglianico. Alcuni produttori del famoso vino campano, sia di Taurasi che di altre zone molto vocate,  saranno infatti a Radda in Chianti per discutere con i loro colleghi chiantigiani e con il pubblico durante i seminari e le manifestazioni organizzate nella due giorni raddese.

Ma veniamo al programma

 “Radda nel bicchiere” si aprirà sabato 4 giugno alle ore 10 presso il Convento di Santa Maria al Prato con il seminario dal titolo “Sangiovese e Aglianico: eroi di due mondi a confronto”, condotto da noi di Winesurf. Nell’occasione cercheremo di guidare i presenti attraverso le differenze e le similitudini di questi due grandi vitigni.

Dalle 14:00 alle 19:00 la festa si sposterà lungo la via centrale del paese per le degustazioni e l’acquisto, grazie all’offerta “Prezzo di fattoria”, di bottiglie al prezzo della vendita diretta nelle enoteche del paese.

Nel pomeriggio, sempre presso il Convento, si svolgerà il seminario “Galli Neri d’altura” organizzato dall’Enoclub Siena. Qui saranno messi a confronto i vini delle zone a maggior altitudine del Chianti Classico. A presentare la degustazione insieme all’Enoclub Siena ci sarà Gioacchino Bonsignore della rubrica Gusto su Canale 5

Domenica 6 giugno l’apertura delle degustazioni lunga la via centrale del paese è fissata per le ore 11

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare la Pro Loco di Radda in Chianti al numero 0577 – 738494, scrivere a proradda@chiantinet.it o visitare il sito  http://www.raddanelbicchiere.blogspot.com/

 

 

 

 

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE