Vinipedia, due voci al giorno levano il malumore di torno1 min read

Iniziamo con oggi la ri-presentazione di un’opera colossale, la prima enciclopedia popolare sui termini enoici. L’Abbiamo chiamata Vinipedia e, anche se non molti l’hanno notata, si trova su Winesurf da diverso tempo.

Per questo abbiamo deciso di pubblicare ogni giorno due voci della nostra enciclopedia e il relativo link all’enciclopedia stessa.

 

Abboccato.

Si dice di consumatore con poco raziocinio che, dopo aver letto l’etichetta (in alcuni casi anche la retroetichetta) di un vino, lo acquista. In particolare ci si riferisce ai vitigni dichiarati sulle medesime o a frasi del tipo “Vino prodotto esclusivamente con procedure naturali”.

 

Albana di Romagna.
 
Cugina romagnola del famoso produttore di vino pugliese, nonchè cantante a tempo perso. In giovane età assistette ad una serie di esibizioni canore del cugino, ricavandone forti traumi psichici che le cambiarono completamente il carattere, prima gioviale e disinibito. Divenne così Albana di Romagna Passita.

 

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE