Si è chiusa la prima edizione di VINALTUM, manifestazione organizzata da Raffaele Fischetti, Presidente FIS Trentino-Alto Adige (Fondazione Italiana Sommelier) e Danilo D’ambra (Chef della struttura ospitante). L’evento si è svolto il 26 e 27 maggio nel Castel Schloss Freudenstein ad Appiano, sulla strada del vino, tra i vigneti dell’Alto Adige.
Vinaltum è stato un forum di eccellenze vitivinicole italiane ed estere, con un focus rivolto al Trentino Alto Adige, nato dall’esigenza di far comunicare in maniera diretta i sommelier, gli eno-appassionati e la ristorazione. Una due giorni che ha visto una serie di approfondimenti con una decina di Masterclass, 138 espositori ai banchi d’assaggio ed una buona presenza di produttori di Champagne, compreso Bruno Paillard che ha presenziato ad una sua Masterclass. Hanno potuto fruirne in modo fluido, secondo i dati degli organizzatori, non più di 1000 persone al giorno che hanno girato tra le labirintiche sale del Castello.

Raffaele mi ha raccontato le motivazioni che lo hanno spinto in questi ultimi quattro anni ad organizzare questo evento :“Mi sono voluto contornare di amici, volevo essere avvolto dal calore della gente e così è stato!”
Un evento che – con i corretti aggiustamenti – vuole diventare nei prossimi anni un punto di riferimento in Trentino Alto Adige ed in Italia per eccellenza e selezione degli ospiti, strizzando però l’occhio alle cantine della regione.