Villa Mottura, il rosato profuma di ciliegia.1 min read

Grande quantità, buona qualità, prezzo basso ma sufficientemente  remunerativo. E’ questa la scommessa che molti produttori , specie pugliesi, vorrebbero vincere. Non è uno scherzo riuscire a coniugare grandi numeri con una qualità soddisfacente. Non parlo delle bottiglie che vanno a finire nei grandi canali distributivi di Germania ed Inghilterra , vendute a meno di 1 euro, mi riferisco a tutta una fascia di vini tra i 3 ed i 7 euro di consumo quasi quotidiano di cui la nostra regione è ricchissima e potrebbe veramente dare punti a tutti.

Mi piace quindi segnalare realtà come Villa Mottura, un etichetta che troverete facilmente in tutte le enoteche di Autogrill, Duty Free  e da qualche tempo anche in enoteche e ristoranti fuori dalla grande distribuzione.

Bello il color corallo, i profumi sono freschi e fruttati e rincorrono la fragola e la ciliegia. In bocca è piacevole, ben equilibrato con una fresca acidità che sostiene una discreta struttura. Il rosato si sa è un  vino particolare, quasi stagionale, compare in primavera e scompare con l’arrivo del novello: eppure avrebbe tanto da dare all’abbinamento con la nostra cucina in tutte le stagioni

 

Villa Mottura  Rosato 2008

Salice Salentino Doc

Az. Villa Mottura

Tel. 0833.596601

Uvaggio: Negroamaro e Malvasia

Prezzo: 6-7

Per cortese concessione del Corriere del Mezzogiorno.

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE