Una clessidra gigante targata Cordero di Montezemolo1 min read

A prima vista il gruppo di 12 bottiglie con 12 etichette diverse, in piedi  ma racchiuse tra due assi in legno da proprio l’idea della clessidra gigante.  Ed in effetti lo scorrere del tempo è reale e cadenzato dalle 12 etichette, che partono praticamente da quando il cedro del Libano che ora domina la tenuta dei Cordero di Montezemolo era stato appena piantato. Stiamo parlando di quasi 160 anni fa e la maxi clessidra piena di Barolo nasce proprio per ricordare la storia di quest’azienda langarola e celebrare nel contempo i 150 anni dell’Unità d’Italia.

A voi però le 12 bottiglie non arriveranno sotto forma di clessidra ma in una normale cassa di legno che, una volta aperta e ammirate le etichette vi permetterà di godere ( con calma, ma forse è meglio metterci meno di 160 anni…) il Barolo Monfalletto 2007 di Cordero Di Montezemolo. Nelle 12 bottiglie diverse si trova infatti lo stesso vino, punto di arrivo di una storia che la “maxi-clessidra” vuole gustosamente ricordare.

Per informazioni
Società Agricola Monfalletto – frazione Annunziata 67 – 12064 La Morra (CN), Italia – tel.0173.50344 – info@corderodimontezemolo.comwww.corderodimontezemolo.com

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE