Torna a Roma , il 5 e 6 marzo, Nebbiolo nel cuore1 min read

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna a Roma per la terza volta Nebbiolo nel Cuore, rivolgendosi non solo al Barolo ma anche a Barbaresco, Roero, Gattinara e Ghemme, Boca e Lessona, Bramaterra e Carema… fino alla Valtellina e alle altre piccole realtà sparse sul nostro territorio.

I banchi d’assaggio con i produttori saranno aperti sabato e domenica, mentre i seminari specifici si terranno solo la domenica.

 

PROGRAMMA

SABATO 5 MARZO 2016

ore 14.00 Apertura banchi di assaggio

ore 20.00 Chiusura dei banchi di assaggio

 

DOMENICA 6 MARZO 2016

 

ore 11.00 Apertura banchi di assaggio

ore 14:00 Seminario. Conosci il Nebbiolo?

ore 16.00 Seminario. Le zone e i terroirs del nebbiolo:

ore 18:00 Seminario. Verticale Storica Barolo

ore 19.00 Chiusura dei banchi di assaggio

 

INGRESSO AI BANCHI DI ASSAGGIO: 25 euro

 

SEMINARI DI DEGUSTAZIONE DOMENICA 6 MARZO

 

ore 14:00 SEMINARIO. CONOSCI IL NEBBIOLO? Degustazione con i bicchieri neri alla cieca totale: con finte, controfinte, intrusi e premi. Condotta e animata da Davide Bonucci

Vini in degustazione in blind tasting

(euro 35 incluso ingresso)

 

ore 16.00 SEMINARIO. LE ZONE E I TERROIRS DEL NEBBIOLO. Orizzontale di vari cru del nebbiolo provenienti dai vari territori, Dalle Langhe alla Valtellina, passando per la valle del Boca.

(euro 40 incluso ingresso)

 

ore 18:00 SEMINARIO. VERTICALE STORICA DEL BAROLO ROCCHE DELL’ANNUNZIATA DI AURELIO SETTIMO.

 (euro 45 incluso ingresso)

 

Info logistiche, prenotazioni ingressi e seminari:

 www.nebbiolonelcuore.com

 

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE