Tabacum XLV: per gli appassionati di Bacco e tabacco1 min read

Pipa e grappa al tabacco. Ecco cosa succede se le serate casalinghe si moltiplicano: esperimenti. Raro, anzi pare unico sul mercato, lo spirits per la serata simil Sherlock Holmes, perchè prodotto con infusione di Tabacco Kentucky. La grappa firmata Tenuta Montemagno ci risulta essere l’unica sul mercato con tale connubio aromatico: appassionati di Bacco e Tabacco (su Venere non abbiamo indagato) ci dicono che solo la distilleria Segnana aveva prodotto alcune bottiglie simili come omaggio per un evento dedicato al sigaro.

Chi scrive gira con in borsa un cavatappi ma non un accendino, eppure ammetto mentre mi calavo nella parte citando un «Elementare Watson», le note fumose tendenti al dolce hanno sposato con brio la fragranza di Tabacum XLV.

Da vinacce di Barbera, Nebbiolo, Ruchè e Timorasso, affina per 36 mesi in barrique d’Allier. Per pipa, sigaro &Co. Abbinamento? Alzo le mani e chiedo l’aiuto da casa. Proposte?

Prezzo: 90 euro.

Barbara Amoroso

Giovanissima  e appassionatissima di vino e soprattutto ” liquidi con qualche grado in più”. Punto di riferimento del giornale per tutto quanto riguarda il mondo dei superalcolici.


LEGGI ANCHE