Risotto Retek1 min read

Un’altra ricetta del nostro Marco Bechi. Altre le potrete trovare su www.marcobechi.com.

 

Questa ricetta vegetariana (di media difficoltà) è un primo piatto e serve per 4 persone; ci vogliono circa 45 minuti per prepararla.

 

Ingredienti

Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.

– 240 gr. di riso basmati

– 700 gr. di radicchio rosso

– 2 cipolle medie

– 1 gambo di sedano

– 1 ciuffo di prezzemolo

– 200 gr. di funghi champignon

– 250 gr. di formaggio Brie

– 4 cucchiai di olio evo

– 1 dado vegetale

– sale quanto basta

 

Preparazione

Lavate bene il radicchio ed affettatelo sottile. Mettetelo in padella insieme alle cipolle tagliate sottili, al sedano, al prezzemolo e a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Cuocete per circa 15 minuti aggiungendo un po’ d’acqua.

A parte in una piccola padella cuocete per 10 minuti, a fuoco vivo, i funghi tagliati a fette e lasciateli da parte. Preparate un litro di brodo vegetale.

Lavate il riso e poi aggiungetelo al radicchio girandolo spesso, fatelo tostare per 5 minuti e poi aggiungete metà del brodo e cuocete per circa 10 minuti.

Controllate che non si asciughi, eventualmente aggiungete altro brodo. Valutate il grado di cottura (dipende molto dal tipo di riso usato) e mantecate con 200 gr di Brie (non togliete la buccia) tagliato a pezzetti.

Servite in tavola adagiato su una foglia di radicchio e ponete una striscia di Brie (50 gr diviso in quattro strisce) sul riso mentre guarnite con i funghi.

 

Consigli

Un sapore deciso che si abbina bene ad un giovane vino rosso fresco e beverino, per esempio un Pelaverga di Verduno.

Volete saperne di più? Cliccate qui

Marco Bechi

Marco Bechi, da sempre appassionato di cibo e cucina, per anni è stato responsabile Slow Food di Siena. Chef, blogger e fotografo.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE