Pagodes de Cos: secondo a chi?1 min read

Tutti conoscono, almeno di fama, Cos D’Estournel, deuxième crù classé del Medoc. La sua notorietà, varcando i confini  delle Alpi, è arrivata anche a noi di Winesurf. Ma quanti conoscono il suo second vin, il Pagodes de Cos?

Lo Chateau, un tempo appartenuto al visionario Louis Gaspard d’Estournel, amante dell’India, dal 2000 è in mano a Michel Reybier, imprenditore attivo su più fronti.

L’AOC Sainth-Estèphe, affacciata sulla Gironda, si trova a nord di Pauillac, con la quale confina.

Il Pagodes ha poco da invidiare al fratello maggiore, specie in questa annata 2014.

E’ un vino davvero molto buono, con aromi di bergamotto, legno di cedro, tabacchi e un’idea di spezie orientali. E fin qui niente di inatteso, la sorpresa è all’assaggio: è un vino snello, agile, fresco, con tannini finissimi che ti lascia un senso diffuso di equilibrio e piacevolezza, nonostante il peso alcolico niente affatto irrisorio.

 

Saint-Estèphe aoc Pagodes de Cos 2014

55% Cabernet Sauvignon

43% Merlot

2% Petit Verdot

 

Su millesima.it a 50 euro.

Giovanni Solaroli

Ho iniziato ad interessarmi di vino 4 eoni fa, più per spirito di ribellione che per autentico interesse. A quei tempi, come in tutte le famiglie proletarie, anche nella nostra tavola non mancava mai il bottiglione di vino. Con il medesimo contenuto, poi ci si condiva anche l’onnipresente insalata. Ho dunque vissuto la stagione dello “spunto acetico” che in casa si spacciava per robustezza di carattere. Un ventennio fa decisi di dotarmi di una base più solida su cui appoggiare le future conoscenze, e iniziai il percorso AIS alla cui ultima tappa, quella di relatore, sono arrivato recentemente. Qualche annetto addietro ho incontrato il gruppo di Winesurf, oggi amici irrinunciabili. Ma ho anche dei “tituli”: giornalista, componente delle commissioni per la doc e docg, referente per la Guida VITAE, molto utili per i biglietti da visita. Beh, più o meno ho detto tutto e se ho dimenticato qualcosa è certamente l’effetto del vino.


LEGGI ANCHE