Olio Extravergine d’oliva “Family Reserve” Picual, Castillo de Canena, Jaén (SP)1 min read

 Visto e preso per 12 sterline (e non in offerta o sconto) in un supermercato inglese, Waitrose. A parte lo sbandierato punteggio 100/100 di Flos Olei, tradotto in un contesto italiano il prezzo sarebbe pericolosamente concorrenziale.

Bouquet schietto e potente che sembra d’essere in mezzo all’orto, fra pomodori, melanzane, mele e peperoni, con vena balsamica; sensazione di spessore in bocca, bilanciata da amaro e piccante a basse dosi; netto ritorno aromatico e grande persistenza.

Per condire una pasta non occorrerà molto altro. 

Alessandro Bosticco

Sono decenni che sbevazza impersonando il ruolo del sommelier, della guida enogastronomica, del giornalista e più recentemente del docente di degustazione. Quest’ultimo mestiere gli ha permesso di allargare il gioco agli alimenti e bevande più disparati: ne approfitta per assaggiare di tutto con ingordigia di fronte ad allievi perplessi, e intanto viene chiamato “professore” in ambienti universitari senza avere nemmeno una laurea. Millantando una particolare conoscenza degli extravergini è consulente della Nasa alla ricerca della formula ideale per l’emulsione vino-olio in assenza di gravità.


LEGGI ANCHE