Nuits-Saint-Georges La Charmotte 2016 Thibault Liger-Belair1 min read

Un Nuits-Saint-Georges di inconsueta finezza.

Frutti rossi e neri, susina e un soffio di lavanda al naso, intenso e vibrante sul palato, una elegante tessitura tannica in questo Charmotte 2016 del Domaine Thibault Liger-Belair.

Thibault-Liger-Belair

Ha il carattere e la struttura dei Nuits-Saint-Georges, ma la levità di Vosne-Romanée.

Thibault dice di sé che è un vinificatore pigro, perché preferisce lavorare sodo in vigna. Lo ricava da una parcella di neppure mezzo ettaro del lieu-dit La Charmotte , confinante con Argilats e Bousselot, nell’area nord della denominazione, a ridosso dell’abitato.

40-50 cm. di argille e detriti calcarei sulla roccia madre. Le uve sono vinificate quasi per metà (al 40%) “à grappe entière” e il legno nuovo è meno di un terzo. Vale  davvero la pena.

395 euro la cassa da sei da Millésima.

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


LEGGI ANCHE