Lunedì 24 marzo alle 17.30 una dovuta celebrazione per i cento anni dalla nascita di Giulio Gambelli1 min read

Quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita di Giulio Gambelli e il comune di Poggibonsi, in collaborazione con i figli e varie associazioni locali, ha pensato di celebrare questa indimenticabile persona che tanto ha dato e ha fatto per il vino toscano con una serie di iniziative che si svolgeranno da qui a giugno.

La prima sarà lunedì prossimo 24 marzo alle ore 17.30, quando verrà scoperta una targa in sua memoria, apposta nella casa in cui nacque, proprio il 24 marzo di un secolo fa.

Mi commuovo a dirlo ma Giulio Gambelli è nato nella casa accanto alla mia, nell’attuale Via della Repubblica, ai numeri 12/14

Non sto a dirvi che non mi perderò questa celebrazione per tutto l’oro del mondo e sarebbe molto bello se vi partecipassero molte delle persone che lo hanno conosciuto, gli hanno voluto bene e hanno apprezzato i suoi vini.

Vi aspetto lunedì 24 alle 17.30!

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE