La stampa estera a portata di clic: Wine Spectator del 31 agosto1 min read

The World’s Greatest Wine Lists” é il titolo principale di copertina.

 

Si tratta infatti del numero che Wine Spectator dedica ogni anno ai migliori ristoranti del vino.

 

I nomi del 2015: Aux Beaux Arts a Macao, Bleu Provence e Marcello’s La Sirena in Florida, Capo, Plumed Horse e Spruce in California, Pearl & Ash, New York, Print Hall, in Australia.

 

Quindi l’elenco, stato per stato, degli USA innanzitutto (la parte maggiore, ovviamente), e poi delle altre nazionalità.

 

L’Italia? Più o meno i soliti nomi degli altri anni.

 

I tre awards: Antica Bottega del Vino a Verona,Enoteca Pinchiorri a Firenze,Il Poeta contadino ad Alberobello, La Ciau del Tornavento a Cuneo,La Pergola a Roma.

 

A parte i ristoranti del vino, poca altra roba: i migliori vini australiani e le distillerie del Gin.

 

Naturalmente la Buying Guide che conclude tutti i numeri di WS: solo piemontesi nelle categorie più prestigiose e un toscano tra i vini “intelligenti”.

 

Restano le rubriche e le pagine degli opinionisti (James Laube sull’arrivo di Matt Courtney alla Arista Winery e Matt Kramer sulla storia “da bere”).

 

Wine Spectator, vol. 40, no.6, August 31, 2015, $5.95

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


ARGOMENTI PRINCIPALI



0 responses to “La stampa estera a portata di clic: Wine Spectator del 31 agosto1 min read

  1. Naturalmente La Ciau del Tornavento non è a Cuneo, ma a Treiso, cosଠcome Il poeta contadino non è a Bari ma ad Alberobello. Per la precisione… come diceva quello! ;)))

LEGGI ANCHE