Arriva l’estate e anche la RVF dedica un numero “fuori-serie” all’enoturismo.
Dopo l’editoriale di Jérôme Baudouin sull’innovazione nel turismo del vino (suo anche l’articolo che apre il fascicolo sullo stesso tema) e le rubriche , dall’agenda degli appuntamenti alle nottizie (degustazioni alla Dom Perignon nell’Abbazia di Hautvillers, Chinon in calesse o su una gabarre, le chambres d’hôtes di Hubert de Boüard, patron di Château Angélus…), e al quiz alla ricerca di cinque bottiglie nascoste, si passa finalmente ai servizi sulle varie destinazioni.
Apre il Sud, con Provenza, Corsica, Languedoc e Roussillon (come sempre: Cassis, le Terrasses de Larzac, sempre più di moda, alla scoperta degli autoctoni corsi e dei VDN di Maury) per passare poi al Bordelais e al Sud-Ouest.
A seguire Loira, Champagne e Alsazia.
Infine Jura, Bourgogne, Beaujolais e Rodano.
Di ogni itinerario: le cantine da scoprire,i buoni ristoranti e dove dormire, le informazioni pratiche (a partire dagli uffici del Turismo).
Chi è restato per le vacanze vicino Bordeaux dopo il Vinexpo vi può trovare dei suggerimenti per andare alla scoperta dei cru bourgeois del Médoc oppure della “Svizzera bordolese” (da Blaye a Bourg-sur-Gironde), senza dimenticare il Bergeracois.
Chi invece va in Borgogna approfitti dell’itinerario nello chablisien alla ricerca dei vini “giurassici” o per allungare nel piccolo e poco conosciuto Jura o nel Beaujolais , sempre snobbato (ma che bei vini e a che prezzi!).
La Revue du Vin de France, hors-sérine n. HS 28, ,giugno 2015, € 7.90 in Francia, € 8.50 in Italia
