In viaggio con Winesurf tra Trentino e Alto Adige dal 14 al 16 ottobre4 min read

Tornano i viaggi di Winesurf: questa volta sarà di scena il Trentino, partendo dal  Trento Doc per arrivare al Teroldego, con una gustosa “scappata” in Alto Adige.

Il fine settimana prescelto è quello dal 14 al 16 ottobre e in questi tre giorni visiteremo molte realtà di altissimo livello.

Inizieremo venerdì 14 a metà mattina con una visita da Ferrari, forse la realtà spumantistica più importante d’Italia e lo faremo assieme all’uomo che da quasi 30 anni la dirige dal punto di vista tecnico. Sto parlando di Ruben Larentis, che ci accompagnerà nella visita e ci farà gustare varie perle (nonchè Perlé…) della loro produzione.

Ci sposteremo poi a Isera, da cui si gode un panorama unico, dove pranzeremo con i vini di Letrari e la compagnia di Lucia, impagabile titolare e responsabile dell’azienda. Dopo pranzo andremo anche in visita alla cantina e naturalmente degusteremo il meglio della loro produzione.

Dopo la visita ci trasferiremo a Mezzocorona, dove pernotteremo e naturalmente ceneremo con abbinamenti molto particolari, cioè vini che vengono direttamente dalla cantina del nostro direttore, che ha deciso di inaugurare quella che da ora in poi si chiamerà “Serata Carlo Macchi”, dove assaggeremo di tutto e di più, sempre naturalmente ad altissimi livelli.

La mattina dopo saremo ospiti dei giovani del Gruppo Teroldego (R)Evolution, che, prendendo come punto di incontro la Cantina Dorigati, ci presenteranno la realtà di questo particolare vitigno e le loro migliori creazioni. Dopo la degustazione pranzeremo con loro e i loro vini, ma dando spazio alle bollicine e ai bianchi.

Non ci sarà molto tempo per riposare perché nel pomeriggio ci attendono in Alto Adige (n realtà sono pochi chilometri) alla Cantina di Cortaccia, dove visiteremo la nuovissima sede, degusteremo i loro vini e poi incontreremo il piccolo gruppo di produttori Cortaccia Rossa, (Baron Widmann, Cantina di Cortaccia, Peter Dipoli, Tiefenbrunner), che ci faranno conoscere la realtà, sicuramente inaspettata, degli uvaggi bordolesi in questa zona, la più vocata dell’Alto Adige. Anfitrione e presentatore d’eccezione sarà Peter Dipoli, produttore e memoria storica della regione, uno dei personaggi più “scoppiettanti” nel mondo del vino italiano.

Saremo anche a cena,  in un ristorante locale, con i produttori di Cortaccia Rossa e naturalmente con i loro vini. Magari per l’occasione verranno fuori delle vecchie annate…

La mattina dopo partiremo da Mezzocorona per la valle dei Laghi, luogo di assoluta bellezza, dove si trova la cantina Pisoni. Qui visiteremo sia la cantina che la distilleria e quindi potremo anche seguire dal vivo i procedimenti per la produzione della grappa. Per quanto riguarda i vini degusteremo soprattutto le loro bollicine e le riassaggeremo anche a pranzo in un’osteria locale.

La Valle dei Laghi

Dopo pranzo il bus ci riporterà a Modena, da dove eravamo partiti venerdì.

Una cosa importante e che teniamo a sottolineare: i Soci del Club Winesurf avranno un piccolo sconto sul costo del viaggio. Ci sembra un gesto minimo ma importante verso i nostri associati.

Chi volesse informazioni può andare a questo link, mandare una mail a fabrizioferrari@proviaggi.it oppure telefonare al 3357744812.

Vi aspettiamo!

Redazione

La squadra direbbe Groucho Marx che è composta da “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. In altre parole: giornalisti, esperti ed appassionati perfetti per fare un lavoro serio ma non serioso. Altri si aggiungeranno a breve, specialmente dall’estero, con l’obbiettivo di creare un gruppo su cui “Non tramonti mai il sole”.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE