Tranquilli, non ci stiamo riferendo a parti enoici, ma all’ormai conclamata abitudine di molti produttori di Montalcino di far assaggiare i Brunello e i Brunello Riserva prima della naturale data di commercializzazione.
Come abbiamo scritto qui e qui James Suckling ha degustato vini “atti a divenire Brunello Riserva 2010” almeno 5-6 mesi prima della naturale commercializzazione del 1° gennaio 2016 (senza peraltro mai scrivere “vino atto a” ma considerandoli come vini già in commercio).
Dato che da alcuni anni si stava assistendo ad un continuo anticipo delle degustazioni (almeno fino allo scorso anno gli assaggi di alcuni VIP avvenivano dopo il 1° di gennaio ma prima del Benvenuto Brunello) ci è sembrato giusto segnalare, proprio per il bene del Brunello, che forse si sta esagerando.
E forse si esagera ancora di più quando il presidente del consorzio commenta più che positivamente sul sito ufficiale del consorzio stesso i risultati di questi assaggi, mi si passi il termine, “settimini”.
Pare che le nostre parole non siano cadute nel vuoto e abbiano innescato una discussione tra i produttori, che è culminata ieri in una riunione dove purtroppo le cose sono rimaste come erano.
Noi ribadiamo che per il bene di tutti i produttori e della denominazione certe regole dovrebbero essere rispettate, altrimenti si innesca una “fuga in avanti” verso l’assaggio settimino che rischia di causare notevoli danni. Se ci sono delle regole, anche se non scritte chiaramente nero su bianco, queste devono essere rispettate da tutti perché altrimenti il non rispetto avvantaggerebbe il produttore x rispetto a y, innescando una situazione difficilmente controllabile.
Noi continuiamo a sperare che il consorzio scenda in campo è imponga il rispetto delle regole e speriamo che lo faccia in fretta, perché la situazione sta prendendo sempre più una brutta piega.
Due giorni fa infatti, in una degustazione pubblica a Bologna guidata da Luca Gardini, ben tre aziende di Montalcino hanno presentato in degustazione al pubblico presente il loro Brunello di Montalcino 2011, che potrà uscire in commercio e quindi fatto assaggiare liberamente solo dal 1° gennaio 2016….

