Il 7 giugno a Villa Bardini decennale del Premio Nazionale Giulio Gambelli. Siete tutti invitati!1 min read

Sono passati dieci anni da quando Giulio Gambelli ci ha lasciati e altrettanti da quando venne istituito il Premio a suo nome, che ogni anno viene conferito all’enologo under 40 che più si ispira al modo di fare vino del grande e indimenticabile maestro.

In dieci anni sono stati premiati 11 (non è un errore, c’è stato un ex aequo) giovani enologi  e enologhe provenienti da tutta Italia e così si è pensato di creare un momento per celebrare degnamente questo doppio decennale.

Così ASET (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana), l’associazione che ha creato e portato avanti il premio, si è mobilitata e il risultato, visto anche il fitto programma che troverete qua sotto, sarà sicuramente di alto livello.

La giornata sarà divisa in due parti: la mattina ci sarà una conferenza di presentazione (aperta a tutti)  e a seguire una degustazione a numero chiuso in cui gli 11 vincitori presenteranno il loro vino più rappresentativo dell’idea di gambellianità.

La sera dalle 19.30, nella stupenda terrazza di Villa Bardini gli undici enologi, assieme alle storiche aziende da sempre al fianco di Gambelli, avranno a disposizione dei banchi personalizzati per presentare al pubblico i loro vini.

Così potrete degustare in un luogo da favola i vini di:

Tenuta di Bibbiano

Fattoria di Rodàno

Il Colle

Montevertine

Ormanni

Poggio di Sotto, Colle Massari Spa

Nonché i vini degli 11 enologi vincitori del Premio

Diego Bonato

Alessandro Campatelli

Gian Luca Colombo

Luca Faccenda

Angela Fronti

Fabio Mecca

Ivan Misuri

Sebastian Nasello

Fabrizio Torchio

Francesco Versio

Luigi Sarno

 

A questo link potrete vedere quali vini ogni azienda e enologo partecipante metterà in degustazione e rendervi conto che non potete mancare!

 

Vi aspettiamo in un luogo meraviglioso per una degustazione memorabile!

Per prenotazioni e informazioni: www.firenzespettacolo.it/store
Info: 055 212911 – presidenteaset@gmail.com

Redazione

La squadra direbbe Groucho Marx che è composta da “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. In altre parole: giornalisti, esperti ed appassionati perfetti per fare un lavoro serio ma non serioso. Altri si aggiungeranno a breve, specialmente dall’estero, con l’obbiettivo di creare un gruppo su cui “Non tramonti mai il sole”.


LEGGI ANCHE