Galatina Valle dell’Asso, qualità a buon prezzo1 min read

La crisi  aguzza l’ingegno e quello che sino a qualche tempo fa poteva essere un peccato di gola a cui si cedeva, senza badare molto al prezzo, oggi diventa oggetto di una attenta valutazione, specie quando il vino è una abitudine quasi quotidiana. L’imperativo è vini di buona qualità che costino poco.Ve ne proponiamo uno che sicuramente concilierà  quest’esigenza. Il Galatina Negroamaro  2007  di Valle dell’Asso e un riuscito uvaggio di Negroamra e Montepulciano, che non vi farà rimpiangere vini sicuramente più famosi.
Il colore rubino intenso con lievi sfumature granato ci porterebbe erroneamente a pensare ad un vino di una certa  maturità nei profumi e a pesantezza al palato. Invece i profumi complessi  sono fragranti e sul  frutto succoso si avvitano sentori di terra e liquirizia.  Quanto alla bocca che rimane piena e rotonda sorprende per la sua freschezza e per la sua buona progressione che passa dall’ingresso morbido (non fa legno) ad un finale lungo e pulito, sostenuto da una trama tannica ben svolta. Una bella beva, con un unico problema: berne poco!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Negroamaro Galatina

Galatina DOC
Az. Valle dell’Asso
Tel. 0836.561470

Uvaggio:  Negroamaro 85%+15 Montepulciano

Prezzo: 6-8 €

 

 

Per gentile concesssione del Corriere del mezzogiorno

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE