Festival dei piccoli birrifici in Toscana. 15/16 settembre.2 min read

Cari lettori, dopo aver  ricevuto questa segnalazione non abbiamo avuto dubbi. Non solo la segnaliamo volentieri ma potete stare sicuri che la redazione di Winesurf sarà presente in blocco.
 

 

FESTIVAL DEI PICCOLI BIRRIFICI

 

 

Le migliori birre artigianali
belghe e italiane
presentate dai loro mastri birrai

15 e 16 Settembre 2007
Bibbiano (Buonconvento (SI))

Sabato 15 e domenica 16 Settembre a Bibbiano, poche case tra le suggestive colline della campagna senese, mastri birrai belgi e italiani, esperti birrofili, musicisti e artisti, animeranno la seconda edizione del Villaggio della Birra. In questo angolo della Toscana si sono dati appuntamento 7 birrai belgi e 4 italiani che metteranno a disposizione la loro conoscenza e i loro prodotti dando vita ad un evento unico in Italia.
Acquistando un bicchiere da degustazione (3,00 euro cauzionato) sia l’appassionato che il semplice curioso potranno compiere un percorso indimenticabile tra le birre della secolare tradizione belga e dell’effervescente cultura italiana.
Al villaggio della birra non mancano gli esperti: all’esuberante e competente Kuaska (Lorenzo Dabove, unanimemente considerato il maggiore esperto di birre in Italia) saranno affidati gli avvincenti laboratori di degustazione, mentre al noto scrittore e degustatore Ben Vinken il compito di condurre un insolito corso di abbinamento tra birra artigianale e sigaro toscano.
Birra protagonista nei bicchieri ma anche nei piatti. Il ristorante del Villaggio della Birra, infatti, sarà in grado di soddisfare oltre agli amanti della cucina tradizionale toscana e senese in particolare, anche tutti coloro in cerca di preparazioni culinarie con la birra artigianale.
Durante il festival sarà inoltre presentato FERMENTO BIRRA il primo periodico online sulla birra di qualità www.fermentobirra.com

Con il Patrocinio dell’Ambasciatore del Belgio in Italia

Ingresso gratuito
Sabato 15 dalle 12.00 alle 24.00
Domenica 16 dalle 12.00 alle 23.00
Bicchiere di degustazione in vetro cl.15 (cauzionato) 3.00 euro
Gettone di degustazione 1.50 € (cl.15); 3.00 € (cl.30)

BIRRERIE E MASTROBIRRAI PRESENTI
DAL BELGIO
Brasserie Artisanale de Rulles (Greg Verlhest)
Kerkom Brouwerij (Marc Limet)
Boelens Huisbrouwerij (Kris Boelens)
Den Hopperd (Bart Desaeger)
Achilles (Achiel Van de Moer)
Brasserie de Cazeau (Laurent Agache)
Struise Brouwers (Urbain Cotteau)
DALL’ITALIA
Birrificio l’Olmaia (Moreno Ercolani) di Chianciano
Piccolo Birrificio(Lorenzo Bottoni e Roberto Iacono)di Apricale IM
Birrificio Almond (Kuri Ferri) di Pescara
Birra del Borgo (Leonardo di Vincenzo)
PER INFO:
Tel: 0577-807077
www.villaggiodellabirra.com
info@villaggiodellabirra.com
Parte del ricavato sarà donato all’associazione Italiana per la ricerca sul Cancro

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE