Cosa fai il 25 aprile? Vado a riconoscere le erbe spontanee!1 min read

Una manifestazione molto particolare si svolgerà domenica prossima 25 aprile, presso il Podere Santa Margherita, (Via del Colle 711, loc. Ville di Corsano, Monteroni d’Arbia, Siena).  Una delle più grandi produttrici italiane di formaggi caprini, Maria de Dominicis  metterà a disposizione la sua azienda ed i suoi campi alla dottoressa Graziella Picchi, sociologa rurale e grande conoscitrice delle erbe spontanee.

Un piccolo gruppo di fortunati (massimo 30, sbrigatevi quindi) passeggerà per circa tre ore in campagna assieme a lei, riconoscendo e raccogliendo erbe spontanee che poi, al ritorno verranno cucinate e mangiate.

Un modo per passare una giornata veramente diversa e molto istruttiva.

Ve lo dico chiaro e tondo: se non avessi avuto la festa per i 50 anni di matrimonio dei miei suoceri  ci sarei sicuramente andato. Non solo perché riconoscere e saper utilizzare le erbe spontanee è utile e giusto ma anche perché durante il pranzo si potranno gustare i grandi caprini che Maria produce ed, in anteprima, i pani prodotti in forno a legna con alcune farine attentamente selezionate. Mannaggia ai suoceri…..

Per maggiori informazioni: santamargherita@tin.it

oppure 0577377187-377101

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE