Cortona DOc Syrah S.90, I Viti1 min read

Gli alberi di paulonia hanno delle foglie enormi e forse proprio questa caratteristica fa sì che trasformino il quadruplo di CO2 nell’atmosfera, infatti sono utilizzati per attutire l’impatto ambientale di fabbriche e aziende.

Elisa e Luca vogliono solo attutire il lavoro del loro trattore tra i loro filari cortonesi, che baciati dalla fortuna o per mano di una Madre Natura grata, vengono ignorati dai cinghiali che ci passeggiano senza toccare le succulenti bacche sui filari.

Cantina e vigneto

Non sono amanti del dictat syrah e così Elisa e Luca e si sono sbizzarriti con cabernet sauvignon e cabernet franc. Un syrah lo fanno, voluto da Elena: si chiama S.90 Syrah Cortona DOC (90 è il suo anno di nascita).

Noi abbiamo assaggiato il 2023: affina solo in acciaio e la sua lievità e bevibilità sono tali che te lo immagini messo in frigo e sfoderato per l’aperitivo. Piacevole, avvolgente senza indugiare sul palato, lasciandoti il gusto di concentrarti sul momento. Perfino sul tappo c’è il viso di Elena, sigillando la sorellanza con questo vino a cui il marito Luca (Viti) si è arreso… e ha fatto bene.

Costa 20 euro e se passate a prenderlo da loro vi coinvolgeranno con il loro entusiasmo.

Barbara Amoroso Donatti

Appassionatissima di vino e soprattutto “liquidi con qualche grado in più”. Punto di riferimento del giornale per tutto quanto riguarda il mondo dei superalcolici.


LEGGI ANCHE