Condannati truffatori che da Boca commercializzavano vino taroccato in Cina e Germania1 min read

I “vintruffatori” sembra  non riposino mai. E’ di questi giorni il patteggiamento del presidente e del consigliere delegato di un’azienda  a Boca, in Alto Piemonte, che imbottigliava e commercializzava bottiglie dove l’etichetta diceva una cosa ma all’interno ce n’era un’altra.

La notizia ci è stata segnalata da un produttore locale, che ha voluto giustamente precisare che l’azienda era una ditta imbottigliatrice e non assolutamente produttrice di vino.

Quindi la solita truffa , questa volta a Boca, scoperta nel 2013 dalla Guardia di Finanza, dove l’azienda dei due condannati commercializzava in Germania e in Cina ingenti partite di vino taroccato.  Negli sviluppi dell’indagine  è stato implicato, guarda caso,  anche un cittadino cinese.

Questo  fatto, assieme ai quantitativi scoperti che erano in viaggio verso la Cina, dimostra quando abbiamo detto nelle nostre tre inchieste sui falsi del vino e cioè che quella terra è una vera e propria Mecca per i falsari del vino, sia per etichette di grande pregio che per bottiglie quasi da consumo quotidiano.

Insomma, più che Cina è vicina, nel mondo del vino possiamo dire che la truffa è vicina.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE