Colares DOC “Arenae” 2007, Adega Regional de Colares1 min read

Unico per terroir e per gusto! Il terreno sabbioso e i venti impietosi dall’oceano comportano l’allevamento a piede franco di viti che strisciano a terra senza supporto, protette a malapena dai cannicci e dalle dune stesse.

A Sintra la super-autoctona uva Ramisco ha fornito alla più antica cantina cooperativa del Portogallo la materia prima, evoluta poi in botti per molti anni. Impressiona ancora adesso per l’intensità e la fragranza del frutto fresco, rinforzata da lieve balsamico e ancor più lievi rimandi a fiori secchi e sottobosco.

In bocca è leggero e secchissimo, con piacevole replica aromatica. I tannini, probabilmente assai aggressivi alla vendemmia, si sono fatti setosi e sostengono il gusto a lungo, molto a lungo.

La tinta è appena granata. 12,5°. La tradizionale bottiglia da 50cc sui 20€ (attualmente in commercio il 2012).

Alessandro Bosticco

Sono decenni che sbevazza impersonando il ruolo del sommelier, della guida enogastronomica, del giornalista e più recentemente del docente di degustazione. Quest’ultimo mestiere gli ha permesso di allargare il gioco agli alimenti e bevande più disparati: ne approfitta per assaggiare di tutto con ingordigia di fronte ad allievi perplessi, e intanto viene chiamato “professore” in ambienti universitari senza avere nemmeno una laurea. Millantando una particolare conoscenza degli extravergini è consulente della Nasa alla ricerca della formula ideale per l’emulsione vino-olio in assenza di gravità.


LEGGI ANCHE