Bocconcini Limoi2 min read

Questo secondo piatto di carne di media difficoltà sarà sufficiente per quatttro  persone; ci vorranno circa 120 minuti per prepararlo.

 

Vuoi saperne di più? Clicca qui

 

 

Ingredienti

 

Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.

– 600 gr di carne di manzo da spezzatino

– 2 porri piccoli o 1 grande

– 1 cipolla

– 2 stocchi di sedano

– 2 carote

– 4 patate medie

– 4 cucchiai di olio evo

– 1/2 limone

– un ciuffo di erbe aromatiche fresche, salvia, rosmarino e prezzemolo

– sale quanto basta

– brodo vegetale quanto basta

 

 

 

Preparazione

 

Preparate le patate a pezzettoni e le carote a rondelle e cuocetele con 2 cucchiai di olio e un po’ di acqua e sale lentamente in un tegame per circa  30 minuti e poi mettetele da parte.

 

Intanto tagliate la cipolla, le erbe aromatiche e il porro molto sottili, metteteli in padella con 2 cucchiai di olio e fate stufare lentamente, aggiungendo un po’ di acqua,  per 15/20 minuti.

 

A questo punto aggiungete la carne e il mezzo limone tagliato sottile, buccia e frutto. Cuocete aggiungendo sale e una bella quantità di brodo vegetale sino a coprire la carne.

 

Lasciate a fuoco basso per almeno 1 ora e mezzo controllando che non si asciughi troppo e aggiungendo ancora  brodo se necessario.

 

Con una forchetta bucate la carne che dovrà diventare morbida. Se risulta cotta aggiungete le patate e le carote e mescolate per cinque minuti. Servite con una spolverata di basilico secco per dare un po’ di profumo.

 

 

Consigli

 

Un secondo fresco e piacevole adatto a cene estive che si abbina bene ad un Chardonnay importante, magari friulano.

 

 

 

Sano e gustoso con Marco Bechi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Bechi

Marco Bechi, da sempre appassionato di cibo e cucina, per anni è stato responsabile Slow Food di Siena. Chef, blogger e fotografo.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE