Auxey-Duresses Très Vieilles Vignes 2017, Alain Gras1 min read

“Scoperto” una decina di anni fa in una vivace braceria del Faubourg Madeleine di Beaune, dal nome truce di Piqu’boeuf e con camino omerico all’ingresso.

Poi regolarmente cercato negli anni successivi: uno di quei Borgogna buoni (molto) e ancora accessibili di cui tanto si parla, salvo a trovarne davvero. Parlo dell’Auxey-Duresses Très Vieilles Vignes di un bravo vigneron con base nella vicina Saint-Romain, Alain Gras.

alain gras e il figlio

La vigna davvero très vieille, con i suoi 100 anni.

Quello del 2017, annata  di rossi gourmand  accessibili presto, è un gran bel pinot tutto ciliegia e cassis, di piacevolissima beva.

Trovato a 25-27 euro la bottiglia.

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


LEGGI ANCHE