Asta di Vino Nobile e opere d’arte per Telethon3 min read

Carissimi lettori,
sabato 29 marzo prossimo sarà per me una giornata molto particolare. Per la prima volta vestirò i panni di battitore d’asta. Oggetto dell’asta di beneficenza saranno grandi bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano, ognuna “fasciata” da cofanetti di rara bellezza creati per l’occasione dal maestro Luciano Schifano. All’interno dell’asta di beneficenza verranno anche battute delle meravigliose Tavole retouchées sempre del maestro Schifano.
Il tutto verrà fatto per la mobilissima causa di Telethon ed anche per questo vi invito a partecipare. L’asta si svolgerà in Piazza Grande a Montepulciano con inizio alle ore 16.30.
Vi garantisco tre cose: passerete un pomeriggio bellissimo, potrete tornare a casa con grandi bottiglie dentro opere d’arte e, se lo farete, darete una mano ad una giusta causa.

Di seguito troverete il comunicato stampa con tutte le informazioni necessarie.

 

Incontro con l’arte… e il Nobile
A sostegno di Telethon per la ricerca scientifica

“Una metafora per collocare il Vino Nobile su un piedistallo, verso la luce” (Luciano Schifano)

Il 28 e 29 marzo 2008 in Piazza Grande a Montepulciano, presso le Logge della Mercanzia Palazzo del Capitano, un evento che vuole coniugare arte, enogastronomia e beneficenza. Una manifestazione e un’asta  di beneficenza legate al prezioso Vino Nobile, organizzate partendo dai grandi vini locali e da un’artista unico, Luciano Schifano, che ha messo a disposizione di Telethon lavori di altissimo pregio. Il suo impegno ha dato vita ad un percorso accolto con sensibilità dalla Dr.ssa Simona Ruggeri Fabroni prima e portato avanti dalla Dr. Rosanna Cresti Turchi che ha continuato sulla strada tracciata per portare brillantemente a termine questa nobile iniziativa.
La manifestazione, a cura della Strada del Vino Nobile di Montepulciano per Telethon, è anche l’occasione per ammirare il dipinto L’uva bianca – una metafora per collocare il vino Nobile su un piedistallo, verso la luce – e le quattro Tavole retouchées realizzate dal Maestro Luciano Schifano. Un ritorno, quello del Maestro, per donare a chi, meno fortunato di altri,  possa trovare dalla sua parte la concretezza della ricerca scientifica  sulle malattie genetiche rare.

L’asta di beneficenza  vedrà al centro n. 300 etichette con scritte in argento fuso a caldo numerate e firmate dal Maestro, che saranno apposte su altrettante bottiglie di Vino Nobile. Un involucro/scultura realizzato dallo stesso Luciano Schifano conterrà la bottiglia, il certificato su pergamena che autenticherà autore e tiratura,  e il depliant del Comitato Telethon..
Protagoniste dell’asta saranno inoltre 5 cartelle 35×50 contenenti quattro Tavole retouchées realizzate su carta Chagal e firmate a matita dall’autore. Tre tavole sono dedicate all’uva ed una pastorale. La presentazione è di Franco Cardini, storico medievalista.

L’asta verrà battuta da Lorenzo Cantarella affiancato dal giornalista esperto di vini Carlo Macchi.

La cena di beneficenza è offerta dal Ristorante Sea Garden di Salerno.

Parte del ricavato dell’asta e della cena sarà devoluto al Comitato Telethon Fondazione Onlus a sostegno della Ricerca Scientifica. Il comitato dei garanti, composto dal Giudice Lionello Marini e dal Dott. Romualdo Bisti, funzionario di un’importante gruppo bancario europeo, vigilerà sulla raccolta dei fondi.
Il comitato Telethon si avvale della fattiva collaborazione, sul territorio, del coordinatore provinciale Piero Guadagno.

Madrina dell’iniziativa è la Dott.ssa Lorena Fiorini, scrittrice

La manifestazione, oltre al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Comune di Montepulciano, dell’Esercito, della Rai – Segretariato Sociale, di Fiaba – Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, della Fidapa – Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, ha ricevuto la partecipazione di  numerosi sponsor: Apt, Baciocchi, Bcc, Caseificio Solp Pienza, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Omcf, Ristorante Sea Garden di Salerno, Telel S.r.l., Tecnoline S.r.l., Tessitura Dream Fashion Prato, oltre a numerosi produttori di vino Nobile.

 

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE