Tappi, tacchi e miracoli: un libro per capire, divertendosi, il mondo del vino (e delle PR)3 min read

Alzi la mano chi, nel mondo del vino, non conosce Maddalena Mazzeschi!  Vedo pochissime mani alzate, sicuramente tra chi è entrato in questo mondo da poco.

Maddalena, carissima amica e colonna portante di Winesurf, da più di quaranta anni (ma per lei gli anni passano moooooolto più lentamente che per i comuni mortali) lavora nel mondo del vino come PR, in un ruolo che, come dice lei in Tappi, Tacchi e Miracoli, era visto in passato come quello “delle signorine ben vestite che portano a giro i giornalisti”.

In realtà Maddalena è sempre ben vestita ma mai si è limitata a portare a giro i giornalisti e basta. La sua competenza e conoscenza del settore l’ha portata a lavorare con grandi e piccole aziende e soprattutto a conoscere tutti i giornalisti, italiani ed esteri, del vino (e non solo).

In quaranta e rotti anni di esperienze, di cose strane, particolari e soprattutto divertenti  ne capitano parecchie e Maddalena le ha puntualmente riportate in Tappi, Tacchi e Miracoli,  libro dal titolo ammiccante ma che ha bisogno di essere brevemente spiegato.

Maddalena, come ci dice lei stessa nell’introduzione, è consacrata secondo il rito dell’Ordo Virginum, che per quelli che in queste cose ci bazzicano poco (mi metto al primo posto) può essere definirla una specie molto alla lontana di suora laica.

Quindi cosa unisce “la signorina ben vestita” che fa PR ad alto livello alla “consacrata per l’Ordo Virginum”? La cosa forse è troppo complessa per me e per voi ma l’importante è che nel libro di Maddalena, scritto in due momenti diversi della sua vita, non solo ce ne possiamo fare un’idea ma soprattutto si capisce che per lavorare in questo settore c’era e c’è bisogno da una parte della spigliatezza della signorina ben vestita e dall’altra della pazienza di un branco di suore, laiche o meno.

Mano a mano che andrete avanti con il libro, grazie a situazioni divertenti ma soprattutto a una prosa accattivante e piena di pepe, passerete da gite in barca con giornalisti e pesci col mal di testa a ristoranti stellati dove ti servono la spigola lessa abbinata ad un corposo Chianti Rufina, per arrivare a famose cantine bordolesi dove si arriva con la macchina in panne. Ma potrete divertirvi anche di fronte a clamorosi errori dei produttori nel cercare di fare cose diverse dal lavorare in vigna e in cantina.

Tutto questo condito dalla parte “consacrata” di Maddalena, che mette sul piatto situazioni tra il mistico e il ridicolo. In una (dalla parte del ridicolo a causa di troppo misticismo) sono presente anch’io ma non vi dirò mai qual è.

In poche parole un libro che si legge  come se si  sorseggiasse un buon vino o, per quelli del settore, si seguisse un’importante funzione religiosa.

Al centro di tutto questo c’è Maddalena, che riesce a mettere assieme i due mondi e molto altro, presentandosi in maniera divertente in un libro da non perdere.

Se volete sentirvelo dire anche da lei “pirsonalmente di pirsona”  basta clicchiate sul link qua sotto:

https://substack.com/@maddalenamazzeschi

Maddalena Mazzeschi 

Tappi, Tacchi e Miracoli   il lato spirit…oso della comunicazione del vino

Giraldi Editore

Euro 18,00

Reperibile su Amazon.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE