22-23-24 gennaio assemblea plenaria Winesurf alla Fattoria di Fibbiano2 min read

Da venerdì 22 a domenica 24 gennaio non si decideranno le sorti dell’umanità ma quasi.

Forse siamo partiti troppo alti e converrà volare più bassi: nel prossimo fine settimana tutti i redattori di Winesurf (si rischia di arrivare quasi a 20 presenze!!!) discuteranno del futuro del giornale. Così va sicuramente meglio.

 

In effetti nella tre giorni che ci vedrà ospiti della Fattoria di FIbbiano, con puntate esplorative/enoico/gastronomiche in altre due cantine della zona, Pieve de’ Pitti e San Gervasio, di cose da discutere e decidere ce ne saranno diverse.

 

Partiremo dall’organizzazione della Grande festa del Decennale di Winesurf, di cui possiamo dirvi soltanto che si svolgerà domenica 15 maggio presso l’Hotel Delta Florence (Via Vittorio Emanuele 3, Calenzano), facilissimo da raggiungere perchè si trova a 50 metri dal casello della A1 di Calenzano.

Stiamo preparando il programma che prevederà naturalmente molte novità ma anche importanti conferme.

 

La conferma attesa da molti è quella di ENOCUP, che ritornerà con due prove online (a marzo e ad aprile) e con la finale il 15 maggio.

 

Oltre alla festa dovremo discutere della nuova forma grafica (e non solo) che prenderà  Winesurf. A questo proposito vaglieremo anche forme innovative di finanziamento e quindi nell’ordine del giorno troverà spazio il termine crownfounding.

 

Ma non ci scordiamo che i tre giorni serviranno anche per gustare e degustare sia i vini delle aziende che ci ospitano, sia quelli che ci porteremo per l’occasione. Non vi parlo dei momenti gastronomici perché tanto potete immaginarvi che non ci faremo mancare niente.

 

A questo punto però occorre ringraziare chi ci permetterà di stare tranquillamente a discutere del nostro futuro, tra un calice di vino e un buon piatto. In primo luogo dobbiamo dire grazie a Riccardo Gabriele, che è stato felicissimo (anche se non capiamo perché) di proporre ad alcune delle sue aziende di aprirci le porte. Così La Fattoria di FIbbiano ci ospiterà per il fine settimana, mentre Pieve de’ Pitti e San Gervasio saranno due visite (con pranzo) che completeranno il programma.

 

Per gli interessati che volessero controllare di persona che anche noi di Winesurf (ogni tanto) lavoriamo, eccovi i riferimenti delle tre cantine che ci ospiteranno e che ringraziamo sin da adesso.

 

Fattoria Fibbiano – Via Fibbiano, 2 Terricciola (Pisa) www.fattoria-fibbiano.it

Pieve de Pitti- Via pieve de pitti 7, Terricciola (PI) www.pievedepitti.it

San Gervasio – loc. San Gervasio Palaia (PI), www.sangervasio.com

 

 

Durante la riunione ci sarà però anche un momento molto triste, quello in cui ricorderemo Pierlorenzo Tasselli e brinderemo a lui con la certezza di sentirlo, almeno in quel momento, ancora tra noi.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE