La stampa estera a portata di clic:La Revue du Vin Hors-sèrie1 min read

Numero speciale fuori serie dedicato alla disaffezione che sembra aver colpito i vini di Bordeaux.

Il titolo  principale di copertina  è più che mai esplicito: “Tutte le buone ragioni di amare Bordeaux”.

Altrettanto esplicito è quello dell’editoriale di Jerome Baudoin: “Antibashing” (contro la stroncatura).

Si comincia con un articolo dello stesso Baudoin sulle ragioni del disamore che sembra aver colpito la più famosa regione vinicola della Francia.

Una delle ragioni è costituita dal costo dei Bordeaux.

Ecco allora 40 crus classés a meno di 35 euro e 35 belle sorprese a meno di 15 euro.

Seconda critica: I Bordeaux hanno un gusto omologato? E’ sempre Baudouin ad aprire il dibattito.

Ecco 14 Bordeaux “diversi”.

Terza critica: sono poco bio? Oggi il 7% del vignoble bordolese è bio.La RVF presenta 14 vini bio di Bordeaux da non perdere.

Olivier Poels firma un articolo dedicato ai millesimi che finiscono con 5 nella regione di Bordeaux e la degustazione di vini da leggenda dal 2005 al 1955.

A seguire: la storia dello Château Haut-Brion, l’unico Premier Cru delle Graves, con una verticale di 11 annate dal 1995 al 2012 (grandissimi 2000, 2005 e 2010).

Clement Matry presenta 10 luoghi ideali per conoscere davvero Bordeaux.

Prima della grande intervista a Stéphane Derenencourt , innamorato dei cru artigiani, la vera anima di Bordeaux , i redattori della RVF presentano i 280 coup de coeur del 2015 (questa volta non solo Bordeaux, ma tutte le regioni vitivinicole).

La Revue du Vin de France, Hors-série 29, novembre  2015, € 8.50 in Francia, € 9.00  in Italia

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE