Questo facile primo vegetariano servirà per 4 persone; ci vorranno circa 45 minuti per prepararlo.
Vuoi saperne di più? Clicca qui.
Ingredienti
Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.
– 320 gr di pappardelle integrali
– 12 pomodorini pachino
– 2 patate medie
– 250 gr fagiolini puliti
– sale quanto basta
– 1 bicchiere di pesto
Ingredienti per il pesto
– 80 gr di foglie di basilico
– 50 gr di parmigiano grattugiato
– 30 gr di pecorino stagionato grattugiato
– 150 gr di olio evo
– 30 gr di pinoli tostati
– 1 spicchio di aglio
– 1 pizzico di sale
Preparazione
Lavate i fagiolini e tagliateli della lunghezza di un centimetro. Cuocete per cinque minuti in acqua salata e freddateli subito. Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e sbollentate anch’esse in acqua salata per 2/3 minuti (non devono cuocere troppo) e poi freddatele. Tagliate in 8 i pomodorini e lasciateli da parte. Preparate il pesto lavando e asciugando bene le foglie del basilico, mettetele in un frullatore o meglio in un mortaio, con i pinoli tostati, i due formaggi grattati un pizzico di sale e lo spicchio di aglio. Pestate molto bene e al termine aggiungete l’olio girando bene.
Cuocete le pappardelle e saltatele con delicatezza solo due minuti in padella con tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungete il pesto e servite immediatamente.
Consigli
Una pasta da leccarsi i baffi, fresca e leggera da abbinare con un bianco piacevole e rotondo come un vermentino di maremma.
Sano e gustoso con Marco Bechi