Rivesaltes Tuilé 2006- Terra Granat- Domaine des Demoiselles1 min read

Domaine des Demoiselles è il nome attuale di una cantina che per dieci generazioni ha visto la forza lavoro rappresentata quasi esclusivamente da donne.

L’affascinante mondo dei vini del Sud Ovest Francese riserva sempre piacevoli sorprese. La Langeudoc-Roussillon produce vini  a prezzi accessibili a base di Cabernet, Merlot, Mourvedre, Grenache, e Syrah, normalmente in blend e raramente in purezza.

E’ la regione viticola più grande al mondo e produce 1/3 di tutti i vini francesi. Dalla fine degli anni 70 la qualità media dei vini sta migliorando lentamente ma costantemente e non da adesso da lì arrivano bottiglie di altissimo pregio.

Come questo rosso fortificato da uva Grenache 100%. Un’esplosione di profumi dalla ciliegia alla frutta candita, al palato è dolce ma non stucchevole per la sua delicata trama tannica. Vino con cui è piacevole giocare sulle temperature: molto fresco per un aperitivo con un salume di petto d’anatra fino ad arrivare a temperatura ambiente con pasticceria al cioccolato.

 

 

Importato da Pellegrini SPA

Prezzo in enoteca: 24-26 Euro

Gianpaolo Giacomelli

È nato a Lerici, vive a Castelnuovo Magra ed è quindi uomo di confine tra Toscana e Liguria. Al momento della “scelta” ha deciso di seguire la passione per le cose buone invece del comodo lavoro dietro una scrivania. Così la “scelta” lo ha portato a Londra a frequentare i corsi per Master of Wine, finendo tempo e soldi prima di arrivare agli esami. A suo tempo ha aperto un winebar, poi un’enoteca e alla fine ha un’associazione culturale, un wineclub, dove, nella figura di wine educator, propone serate di degustazione e corsi. Fa scorribande enoiche assaggiando tutto quello che può, sempre alla ricerca di nuovi vini. Ha collaborato con varie testate del settore, contribuito alla nascita delle guide vini Espresso e Vini Buoni d’Italia prima di dedicarsi anima e corpo a Winesurf.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE