Volnay Champans 2010-Marquis d’Angerville1 min read

Da un’ampia parcella di quasi 4 ettari del 1958 con reimpianti parziali  successivi, nel climat Champans di Volnay,  il Domaine Marquis d’Angerville ( tra i più prestigiosi della Côte de Beaune, 15 ettari  di vigna  a Volnay in prevalenza, con parcelle a Meursault-Santenots e a Pommard) ricava questo finissimo Volnay Premier cru, che in queste ultime annate rivaleggia con il mitico Clos des Ducs, di proprietà dello stesso Domaine.

Il vino della difficile vendemmia 2010, meno solare di quella del 2009 e dai volumi più ridotti ma con riuscite eccezionali come questa, ha tutto quello che si potrebbe chiedere ad un grande Volnay: la freschezza e l’eleganza, naso floreale di grande intensità,  con evocazioni di frutti rossi maturi e lievi sentori di terra. Morbido e vellutato sul palato, lunga chiusura molto sapida, quasi salina.

Champans è, con il confinante  Les Caillerets,  il più grande dei climat premier cru di Volnay, e risulta da un unico lieu-dit, En Champans: a sud est di Volnay.  In questa zona i suoli sono pietrosi, attraversati da una  vena di calcari bathoniani friabili; le vigne si trovano su una pendenza  moderatamente  ripida, bene esposte a sud/sudest.

Apogeo? Se ne parla tra dieci anni.

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE