A Ferragosto pizza e vino, mica birra e salsicce!1 min read

Pizza e vino: tempo di vacanze per i giovani Igp che stavolta propongono un posto mordi e fuggi. Non le più diffuse come la margherita e la marinara, ma alcune nuovo di questa estate.

 

Pizza limone e menta con l’Asprinio d’Aversa

Una pizza leggera e molto fresca grazie alla mentuccia e alla scorzetta di limone. Ci va proprio bene l’Asprinio d’Aversa. Noi proponiamo quello classico di Raffaele Magliulo, sconosciuto ai più.

 

 

Pizza Montoro e Coda di Volpe

Una pizza robusta ma al tempo stesso fresca con cipolle e pancetta quasi a crudo. Da abbinare la Coda di Volpe di Masseria Murata.

 

 

Pizza Paternopoli con la Falanghina del Sannio

Con il broccolo aprilatico e le salsicce. Intensa e succulenta, ci va proprio bene una Falanghina del Sannio di Annata. Suggeriamo Fois di Cautiero.

 

Pizza con passata fresca di San Marzano e Piedirosso

Pomodoro fresco, grande acidità. Piedirosso a gogò, meglio quello dei Campi Flegrei di Contrada Salandra.

 

Pizza cosacca e Magliocco

Una pizza strong con pecorino grattugiato. Ci vuole un rosso rustico e fresco, come il Magliocco calabrese di Ferrocinto.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



0 responses to “A Ferragosto pizza e vino, mica birra e salsicce!1 min read

  1. La pizza con passata fresca di San Marzano la consigli col Greco di Tufo oppure il Piedirosso: non si riesce a capire. Comunque, gran voglia di pizza e vino fai venire davvero……

  2. Sul suo sito Lucianone si è accorto della cosa e ha corretto l’abbinamento: al posto del Greco di Tufo, ha precisato Piedirosso.

LEGGI ANCHE