Potremmo definirli "Orgogliogici", cioè orgogliosi di essere biologici. E questo orgoglio potrà essere gustato sabato 21 e domenica 22 a Gaiole in Chianti.
Saranno oltre 50 le aziende vinicole “orgogliose di essere bio” che parteciperanno alla prima edizione di Bio Pride, che si svolgerà all’Auditorium comunale nelle ex Cantine Ricasoli. L’evento è organizzato dal Biodistretto Chianti Storico Gaiole in Chianti e Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile, in collaborazione con i biodistretti di San Gimignano e Greve-Panzano.
Un bel modo per passare una o due giornate tra assaggi e degustazioni tematiche, senza dimenticarsi dello “street- food” e dei produttori bio di olio,formaggi, etc.
Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.