Oramai il 1° novembre è una data fissa del calendario enoico e rappresenta la giornata mondiale dello xinomavro, vitigno famosissimo in Grecia e dotato di grande storia.
Per festeggiare in maniera adeguata questo vitigno Winesurf, grazie al “supporto in patria” dell’impagabile Haris Papandreou, sarà la prima rivista online che degusterà diverse sfumature della “diva Greca” xinomavro, alcune nemmeno esportate in Italia.

Diciotto etichette da otto produttori, da varie zone DOP oppure IGP, dalla Macedonia e dalla Tessaglia settentrionale, aree conosciute nella storia dell’umanità come luoghi in cui sono emerse personalità come Aristotele e Alessandro Magno. Non ci dimentichiamo la Macedonia, con reperti archeologici che testimoniano una storia viticola che risale fino a 7.000 anni fa.

Per festeggiare in maniera adeguata Aristotele e Alessandro Magno (che sicuramente ne saranno felici) nonché tutti i grandi personaggi che nella storia hanno goduto di questo vitigno, daremo spazio anche alla plasticità e adattabilità dell’uva degustando un Blanc de Noirs, tre rosati e quattordici rossi.
Un modo indubbiamente piacevole per conoscere meglio uno dei vitigni ambasciatori della Grecia nel mondo.
Queste le cantine che hanno inviato i vini:
Alpha Estate-Dougos Winery-Ioannis Chatzis-Kechris Winery-Kiryianni winery-Oenops Wines-Thymiopoulos vineyards-Tsantali vineyards
Tra qualche giorno vi faremo sapere come è andata.
