Sotto la neve pane…1 min read

Viste le molte nevicate che ci sta propinando messer inverno, il nostro Davide Ferrarese ha pensato bene di darci alcuni brevi ragguagli sull’importanza della neve in vigna.

   

Gli effetti della neve sono molto positivi per la vite.
Innanzitutto dovrebbe scongiurare il rischio della siccità estiva che ad ogni estate ci preoccupa sempre più dato che si sta ripetendo da molti anni.

Per di più dal punto di vista generale l’aspetto delle nevicate rappresenta la possibilità di ripristinare anche parte delle scorte idriche nel terreno. che le coltivazioni agricole potranno utilizzare per la loro crescita durante il periodo primaverile.

L’effetto della neve caduta si prolunga nel tempo poiché si scioglie più lentamente e viene assorbita dal terreno con gradualità e senza dispersioni. Modo certamente più positivo di quello innescato dalle piogge intense, che tendono a scorrere via superficialmente sul terreno senza essere assorbite, creando anche maggior erosione superficiale.

Dal punto di vista agronomico la caduta della neve e’ destinata a portare generalmente sollievo all’agricoltura, ne è testimone l’antico proverbio contadino "sotto la neve pane, sotto la pioggia fame".

 

Davide Ferrarese

Davide Ferrarese, agronomo e profondo conoscitore del Piemonte agricolo, per diversi anni nostro “metereologo ufficiale” ci ha lasciato in eredità tantissimi interessanti articoli.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE