11-13 giugno: tre giorni con il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano3 min read

Per lasciarsi alle spalle (si spera per sempre) il Covid Winesurf ha organizzato una tre giorni enoica nel cuore della Toscana che porterà una ventina di partecipanti, accompagnati dal nostro direttore Carlo Macchi, da Montepulciano a Montalcino attraverso degustazioni, pranzi, cene e naturalmente visite a famose cantine.

Il programma intenso e godurioso inizierà venerdì 11 giugno attorno alle 10 con una passeggiata/visita per Montepulciano che ci porterà all’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, posta in cima al paese e da cui si domina La Val di Chiana e la Val d’Orcia. Lì assaggeremo una selezione di Vino Nobile di Montepulciano per inquadrare la tipologia e per “inquadrarla” meglio accompagneremo il tutto con una selezione di salumi e formaggi locali.

La cosa richiederà un due orette e così avremo tutto il tempo per digerire per poi andare alla prima visita in cantina della giornata, naturalmente nell’azienda più famosa della denominazione, Poderi Boscarelli. Luca e Niccolò De Ferrari ci accoglieranno facendoci conoscere una delle realtà più importanti del vino toscano.

Nel tardo pomeriggio, dopo aver degustato vini di alto livello, attraverseremo la Val d’Orcia per arrivare a San Quirico d’Orcia, dove pernotteremo a l’Hotel Palazzuolo. Ops, mi scordavo la cena… niente paura! Ci aspetta una cena sostanziosa che avrà in abbinamento i vini dell’azienda Fattoi, una delle cantine familiari più importanti di Montalcino. La giovanissima Lucia Fattoi ci presenterà i suoi vini: uno scalpitante Toscana IGT per aprire le danze, poi  Rosso di Montalcino, Brunello e a fine cena una vecchia annata non potrà mancare.

Il sabato mattina prima tappa a Montalcino “col botto”: andremo da Casanova di Neri con il patron Giacomo a farci da anfitrione. Dopo la visita serviranno sicuramente due passi a Montalcino, tanto poi ci aspetta un pranzo (leggero ma sostanzioso)  al ristorante Le Potazzine, nel centro del paese.

 Ben rifocillati andremo a visitare una delle cantine che in questi anni si è imposta all’attenzione del mondo, San Lorenzo. Qui Luciano Ciolfi ci spiegherà i suoi segreti e presenterà i suoi vini. Tornando indietro da San Lorenzo ci troveremo davanti alla cantina de Le Potazzine e quindi una sosta, per salutare Gigliola Giannetti e le sue due figlie sarà d’obbligo, come sarà d’obbligo un assaggio.

La giornata si concluderà in gloria con una cena al ristorante il Giglio, dove Mario Machetti in sala e sua moglie Anna in cucina da anni sono un punto di riferimento per che passa in zona. La  cena sarà accompagnata dai vini di una delle cantine che ha sempre portato alto il nome di Montalcino, Canalicchio di Sopra. Francesco Ripaccioli, anima dell’azienda, vi farà capire perché il Brunello è apprezzato in tutto il mondo.

La mattina dopo faremo un salto  in cantina da Canalicchio di Sopra e poi punteremo la prua verso una delle aziende storiche di Montalcino, la Fattoria dei Barbi, dove oltre alla visita e alla degustazione pranzeremo alla Taverna dei Barbi. Nel pomeriggio rientro alle proprie sedi. Vi basta?

Sicuramente saranno tre giornate piene e interessanti, organizzate alla perfezione (more solito) da Italian Treasures by Proviaggi T.O, agguerritissima agenzia di Modena con cui abbiamo condiviso anche i viaggi precedenti in Langa e in Chianti Classico.

A proposito, per avere informazioni sulle modalità di prenotazione, sui prezzi e su tutto quanto riguarda il viaggio telefonate a Fabrizio allo 059.35 9811 o al 335.7744812, scrivete a fabrizioferrari@proviaggi.it oppure andate sulla loro pagina Facebook  o sul loro sito a leggervi il programma del viaggio e le importanti norme di sicurezza da seguire.

Vi aspettiamo non numerosi, perché ci sono solo venti posti a disposizione.

Redazione

La squadra direbbe Groucho Marx che è composta da “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. In altre parole: giornalisti, esperti ed appassionati perfetti per fare un lavoro serio ma non serioso. Altri si aggiungeranno a breve, specialmente dall’estero, con l’obbiettivo di creare un gruppo su cui “Non tramonti mai il sole”.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE